L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla domani 19 novembre
Il Dipartimento della protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per cinque regioni del Sud
Maltempo: allerta meteo gialla domani 19 novembre. Il Dipartimento della protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per cinque regioni del Sud.
Il Nord Italia sta affrontando la prima ondata di freddo stagionale accompagnata da una nuova perturbazione, mentre il maltempo si sposta progressivamente verso il Sud del Paese.
Qui si registrano gli ultimi effetti della perturbazione con piogge e temporali diffusi, soprattutto in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, dove la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per il 19 novembre.
Il fronte perturbato di origine atlantica continuerà a muoversi verso Sud, portando nubi e precipitazioni temporalesche, specialmente al mattino.
Al Nord, il cielo sarà inizialmente sereno ma con aumento della nuvolosità dal pomeriggio e prime piogge sul nord-ovest, oltre a nebbie nelle valli.
Le regioni del Centro
Le regioni centrali presenteranno cielo nuvoloso con rovesci o temporali dalla sera sulle coste nord-occidentali della Sardegna e dell’Alta Toscana.
Al Sud, il maltempo sarà più intenso con piogge sparse e temporali, che tenderanno a migliorare dalla serata. Questa evoluzione meteorologica, pur portando condizioni avverse, rappresenta un momento di trasformazione atmosferica che invita a prepararsi con energia e positività, affrontando ogni sfida meteorologica con spirito di adattamento e resilienza.
Un invito a cogliere l’opportunità di vivere appieno la stagione, sfruttando ogni momento per crescere e trasformare le difficoltà in nuove possibilità.