Maltempo: allerta meteo gialla domani 29 novembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per temporali su tre regioni

Redazione
Maltempo: allerta meteo gialla domani 29 novembre
repertorio

Maltempo: allerta meteo gialla domani 29 novembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per temporali su tre regioni. Nella prima parte del weekend migliora il tempo ma piogge e temporali colpiranno ancora le regioni dell’estremo Sud.

Per l’Italia nel weekend del 29 novembre 2025, è previsto un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche nella prima parte del weekend, sebbene permangano gli effetti residui di una perturbazione in spostamento verso Est.

Questa perturbazione, caratterizzata da un vortice di bassa pressione, continua a generare piogge e temporali soprattutto sulle regioni meridionali dell’Italia, in particolare Calabria, Puglia e Sicilia, per le quali la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di colore giallo.

Generale miglioramento del tempo

Le previsioni indicano inoltre un generale miglioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali e settentrionali, con cieli sereni o parzialmente velati e la presenza di foschie dense o nebbie mattutine nella zona della foce del Po.

Al Sud, invece, il tempo rimane instabile con nuvolosità persistente, isolati rovesci e venti intensi, specialmente nelle aree tirreniche di Sicilia e Calabria, con estensione dei fenomeni alla Puglia nel corso della giornata.

L’attenuazione delle condizioni di freddo accompagnerà questa fase di transizione meteo. In sintesi, nonostante il miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio nazionale, le regioni meridionali continueranno a essere interessate da condizioni di instabilità e precipitazioni, motivo per cui è stata attivata una specifica allerta meteo per garantirne la sicurezza e la prevenzione di possibili disagi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR