L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla domani 6 dicembre
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla riguardante soprattutto il Meridione. Le regioni a rischi
Maltempo: allerta meteo gialla domani 6 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla riguardante soprattutto il Meridione. Le regioni a rischio.
Le previsioni meteorologiche per il 6 dicembre indicano un miglioramento del tempo nella maggior parte dell’Italia, con il ritorno del sole al Centro-Nord e fenomeni di pioggia residua al Sud, in particolare in Calabria, Puglia e Sicilia, regioni per le quali la Protezione Civile ha emesso allerte meteo gialle.
Nebbie mattutine
Le condizioni più stabili favoriranno la formazione di nebbie mattutine soprattutto nelle pianure del Nord. Nel corso del pomeriggio, le piogge residue interesseranno ancora Calabria e Sicilia, mentre altrove prevarrà il sole.
Le temperature minime diminuiranno al Centro-Nord, con possibilità di leggere gelate nelle pianure, mentre le massime aumenteranno lievemente, superando la media stagionale.
I venti occidentali o di Maestrale soffieranno moderati su Centro-Sud e Isole. Nei giorni successivi, domenica e lunedì, l’alta pressione si estenderà su tutta la Penisola garantendo condizioni generalmente soleggiate e asciutte, con sporadiche nebbie mattutine.
Le temperature diurne saliranno progressivamente oltre la media stagionale, mentre le notti serene favoriranno un lieve raffreddamento, con deboli gelate al Nord.
Il miglioramento meteorologico previsto, dunque, favorirà condizioni più stabili e temperature miti durante il giorno, con locali nebbie mattutine e qualche residuo fenomeno al Sud, in un contesto di generale stabilità atmosferica per il periodo festivo dell’Immacolata.