L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla in Sicilia per domani venerdì 16 gennaio
Il Dipartimento della Protezione ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su alcuni settori della Sicilia. Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia
Maltempo: allerta meteo gialla in Sicilia per domani venerdì 16 gennaio. Il Dipartimento della Protezione ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su alcuni settori della Sicilia. Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia.
Tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio è atteso il passaggio di una nuova perturbazione proveniente dal Nord Africa, che porterà condizioni di maltempo soprattutto sul Nord-Ovest, sull’estremo Sud e sulle Isole Maggiori, senza però un calo significativo delle temperature, che resteranno sopra la media stagionale.
La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico in alcuni settori della Sicilia, in particolare tra Palermo e Trapani e lungo il versante meridionale dell’isola, valido fino alla mezzanotte di venerdì.
Nella mattinata di venerdì è previsto bel tempo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, mentre sul resto del Paese il cielo sarà nuvoloso, con piogge sparse su Levante Ligure, Toscana e Sardegna.
Nel corso della giornata le precipitazioni interesseranno anche il Nord-Ovest, l’Alta Toscana, la Sardegna e la Sicilia meridionale, con neve sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri.
In serata le piogge si estenderanno ulteriormente alla Sicilia e alla Calabria meridionale. Le temperature resteranno stabili o in lieve aumento.