Maltempo: allerta meteo gialla per domani 11 gennaio 2026

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore giallo per diverse regioni. Nevicate a quote collinari su Marche, Abruzzo e Molise, e piogge tra Calabria tirrenica e nord Sicilia

Redazione
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 11 gennaio 2026
repertorio

Maltempo: allerta meteo gialla per domani 11 gennaio 2026. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore giallo per diverse regioni. Nevicate a quote collinari su Marche, Abruzzo e Molise, e piogge tra Calabria tirrenica e nord Sicilia.

Domenica 11 gennaio 2026 si prevede una giornata caratterizzata dal passaggio di una perturbazione fredda e instabile proveniente dai Balcani, identificata come la quinta di gennaio, che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud Italia.

La Protezione Civile ha emesso allerte di livello giallo per temporali, rischio idrogeologico e dissesti in diverse aree. In Abruzzo sono attese nevicate fino a quote collinari e piogge sui bacini principali, con condizioni analoghe in Molise e Puglia lungo la costa adriatica.

Le regioni in allerta gialla

Queste le regioni interessate dalle allerte meteo diramate nell’ultimo bollettino del Dipartimento della Protezione Civile in relazione alla giornata di domani: Calabria; Abruzzo; Molise, Puglia e Sicilia.

La Calabria presenta un’allerta gialla per rischio idraulico e temporali, soprattutto sui versanti tirrenico e ionico meridionali, mentre la Sicilia sarà interessata da piogge diffuse e temporali con allerta estesa anche alle isole minori.

Al Centro, la Toscana è sotto osservazione per mareggiate residue e gelate mattutine con formazione di ghiaccio nelle zone interne.

Al Nord e in alcune regioni centrali il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con temperature in calo generale e venti settentrionali moderati o tesi al Centro-Sud, fino a burrascosi tra Sardegna e Sicilia, con mari mossi o molto mossi.

La perturbazione causerà un rapido peggioramento meteorologico al medio e basso Adriatico con neve fino a 400-600 metri e fenomeni in attenuazione nel pomeriggio, mentre residua instabilità persisterà tra bassa Calabria e nord Sicilia con neve a 800-900 metri.

La giornata di domenica, dunque, sarà dominata da condizioni invernali con temperature in diminuzione, precipitazioni e venti forti soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali, rendendo necessaria particolare attenzione alle allerte meteo emesse.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR