L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 17 dicembre
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per quattro regioni
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 17 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per quattro regioni.
Il sistema perturbato sta interessando gran parte del Paese, con precipitazioni attese su quasi tutte le regioni. La neve farà la sua comparsa esclusivamente sulle regioni alpine, ma a quote elevate: il limite delle nevicate salirà oltre i 1500 metri a causa dell’afflusso di aria mite.
Domani, mercoledì 17 dicembre, la perturbazione perderà progressivamente intensità spostandosi verso est. Il miglioramento sarà più evidente al Sud e lungo le regioni del medio Adriatico, mentre al Nord e sulle aree centrali tirreniche il cielo rimarrà prevalentemente nuvoloso, con la possibilità di residue piogge.
Bollettino della Protezione Civile
Per mercoledì 17 dicembre 2025, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per le regioni Campania, Lazio, Piemonte e Toscana.
L’Italia resterà sotto l’influenza di una circolazione atmosferica instabile, caratterizzata da cieli spesso nuvolosi e condizioni meteorologiche irregolari su diverse aree del territorio nazionale.
La copertura nuvolosa sarà particolarmente compatta tra la Lombardia e le regioni del Nord-Est, dove sono attese precipitazioni sparse. Sulle Alpi torneranno le nevicate, limitate però alle quote più elevate, generalmente oltre i 1500–1700 metri.
Con il passare delle ore si prevedono segnali di miglioramento sul Nord-Ovest. Dal tardo pomeriggio dovrebbero verificarsi ampie schiarite su Valle d’Aosta e Piemonte, mentre nella notte l’aumento dell’umidità favorirà la formazione di diffuse nebbie sulla Pianura Padana.
Al Centro si registrano ancora residue piogge, in particolare sulla Toscana e lungo il versante tirrenico di Lazio e Campania al mattino.
Precipitazioni isolate continueranno a interessare anche la Puglia meridionale, mentre nel resto del Centro-Sud e nelle Isole il tempo sarà più variabile, con spazi soleggiati più ampi soprattutto nelle zone lontane dalle coste esposte alle correnti umide.
Le temperature massime subiranno un lieve rialzo al Nord, mentre resteranno stabili nelle altre parti del territorio. Nel Centro-Sud, i valori si manterranno su livelli miti per il periodo a causa dell’attenuazione dei venti meridionali di Scirocco.