Maltempo: allerta meteo gialla per domani 18 dicembre in Toscana

Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo solo per una zona della regione Toscana

Redazione
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 18 dicembre in Toscana
repertorio

Maltempo: allerta meteo gialla per domani 18 dicembre in Toscana. Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo solo per una zona della regione Toscana.

La Protezione Civile ha emesso unallerta meteo per la Toscana per la giornata di domani, giovedì 18 dicembre, in relazione al rischio idrogeologico.

La quarta perturbazione di questo mese si sta allontanando dallItalia, favorendo condizioni meteorologiche stabili su gran parte del territorio nazionale, caratterizzate da foschie e nebbie sulla Pianura Padana e temperature ancora sopra la media stagionale, nonostante il progressivo calo dei venti di Scirocco.

Allerta gialla in Toscana

In Toscana rimane però presente il rischio di criticità idrogeologiche, legate a fenomeni residui e al drenaggio di terreni già saturi d’acqua. Zone come Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Sud sono interessate dall’allerta meteo gialla.

Guardando al fine settimana, sono previste nuove perturbazioni. Una intensa perturbazione proveniente dal Nord Africa attraverserà Sicilia e Sud Italia tra venerdì 19 e sabato 20 dicembre.

Per quanto riguarda invece il sistema in arrivo dall’Atlantico previsto per domenica 21, non sono ancora disponibili dettagli precisi su tempi e aree coinvolte.

Domani il meteo in Italia sa per lo più stabile, con cieli a tratti grigi a causa di strati di nubi basse, foschie e nebbie in Pianura Padana e lungo le coste dell‘Alto Adriatico durante la notte e le prime ore del mattino.

Il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso sulle Alpi occidentali, il Ponente Ligure, il medio Adriatico e il basso versante tirrenico, mentre altrove la nuvolosità sarà più consistente e potrebbe portare qualche pioggia isolata, soprattutto in Toscana e nella Sardegna meridionale.

Nel pomeriggio è previsto un graduale diradamento delle nuvole sulle Alpi centro-orientali, il Piemonte, l’Umbria e il Lazio. Le temperature dovrebbero mantenersi stabili, continuando a essere superiori alla media stagionale su gran parte del Paese. I venti di Scirocco moderati interesseranno le zone insulari, con mari generalmente mossi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR