L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 22 novembre
. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per undici regioni
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 22 novembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per undici regioni.
Una nuova ondata di maltempo interesserà principalmente le regioni del Centro Sud Italia nel weekend, con forti temporali, venti intensi e un significativo calo delle temperature previsto per sabato 22 novembre 2025.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali su 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
Bassa pressione proveniente dalla Groenlandia
Il fenomeno è causato da un vortice di bassa pressione proveniente dalla Groenlandia, che porta aria fredda e condizioni meteorologiche avverse, con piogge sparse e venti forti.
Le previsioni dell’Aeronautica Militare indicano un miglioramento al nord con residui di neve a bassa quota, mentre al Centro Sud il maltempo persisterà per quasi tutta la giornata con piogge intense e temporali fin dal mattino.
Nevicate sono attese a partire dai 600 metri di quota nelle regioni centrali e oltre i 1000 metri al Sud. La situazione dovrebbe gradualmente migliorare nel pomeriggio sulle regioni tirreniche e tra Molise e Basilicata.
Il maltempo intenso, dunque, e le temperature in calo rappresentano una criticità significativa per il Centro Sud, richiedendo attenzione e misure di prevenzione da parte delle autorità competenti.