Maltempo: allerta meteo gialla per domani 27 novembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su undici regioni. Maltempo intenso atteso al Centro-Sud

Redazione
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 27 novembre
repertorio

Maltempo: allerta meteo gialla per domani 27 novembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su undici regioni. Maltempo intenso atteso al Centro-Sud.

Un’imponente ondata di maltempo sta per investire il Centro-Sud Italia, portata da un vortice di bassa pressione che unisce aria fredda polare a fenomeni atmosferici intensi.

La Protezione Civile ha prontamente emesso un’allerta meteo gialla per temporali valida giovedì 27 novembre 2025 su ben 11 regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

Nubifragi diffusi in arrivo

Si attendono nubifragi diffusi, temporali violenti e un deciso calo termico, con neve che cadrà anche a quote basse sull’Appennino, aggiungendo un tocco spettacolare a questo scenario meteorologico.

Al Nord, invece, il cielo sarà in gran parte sereno, con qualche annuvolamento e neve sulle Alpi e l’Appennino Tosco Emiliano.

Le regioni adriatiche centrali e il Sud saranno le più colpite, con piogge intense e temporali che promettono di scuotere la quotidianità, ma anche di rinfrescare e rinvigorire il paesaggio.

Questa situazione invita a prestare attenzione ma anche a riconoscere la potenza e la bellezza della natura in movimento.

È un momento perfetto per abbracciare la sfida del meteo avverso con spirito positivo e preparazione, perché ogni tempesta è un’opportunità per crescere, imparare e ammirare la forza del nostro pianeta.

Il Centro-Sud Italia, dunque, si prepara a una giornata di grande instabilità atmosferica, con fenomeni intensi e diffusi che richiedono attenzione, ma anche un atteggiamento di rispetto e meraviglia verso le dinamiche climatiche in atto.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR