L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 9 febbraio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria
Maltempo: allerta meteo gialla per domani 9 febbraio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
La nuova settimana si apre all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia. Pioggia, temporali e cielo coperto saranno protagonisti a causa dell’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche che, da ovest, stanno interessando il nostro Paese.
Il primo vortice ciclonico ha già raggiunto la Penisola e sarà responsabile di condizioni di instabilità diffuse a partire da domani, lunedì 9 febbraio, con fenomeni più marcati sulle regioni meridionali.
Secondo le previsioni, il cielo si presenterà nuvoloso su tutta Italia, con piogge e rovesci sparsi anche al Centro-Nord. Proprio per il peggioramento delle condizioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di lunedì 9 febbraio un’allerta meteo gialla che coinvolge otto regioni, per rischio di temporali, criticità idrauliche e idrogeologiche.
L’avviso riguarda l’intero territorio della Calabria, il Salento in Puglia, parte della Basilicata tirrenica, l’Umbria e la fascia costiera del Lazio. Allerta anche sull’Appennino emiliano, sull’ovest della Sardegna e sull’intera zona occidentale della Sicilia.
Nel dettaglio, al Nord è atteso un tempo prevalentemente nuvoloso, con piogge sparse sulle regioni settentrionali e sull’Emilia-Romagna. Sulle Alpi e lungo l’Appennino settentrionale sono previste nevicate oltre i 1.100 metri di quota, mentre nelle valli non mancheranno banchi di nebbia nelle prime ore del mattino.
Al Centro sono previste piogge diffuse soprattutto sui settori occidentali e sulla Sardegna, con nevicate sull’Appennino toscano al di sopra dei 1.000 metri.
Al Sud, infine, il quadro sarà caratterizzato da temporali sparsi su gran parte delle regioni, con fenomeni più intensi sui versanti tirrenici di Campania e Calabria. Deboli nevicate sono attese sull’Appennino meridionale oltre i 1.300 metri.
Le temperature tenderanno ad aumentare al Centro-Nord, in particolare su Piemonte e Toscana, mentre sono previste in diminuzione sulle regioni meridionali.