L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla per temporali domani 8 gennaio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su Sicilia e Puglia. Temperature in calo e gelate diffuse al Centro-Nord
Maltempo: allerta meteo gialla per temporali domani 8 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su Sicilia e Puglia. Temperature in calo e gelate diffuse al Centro-Nord.
Il maltempo persiste nel Centro-Sud Italia a causa del transito di nuove perturbazioni e dell’arrivo di aria fredda artica, con piogge intense e venti forti soprattutto nelle regioni meridionali.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in coordinamento con le Regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con un’allerta gialla per il 8 gennaio su parte di Sicilia e Puglia, a causa di possibili rischi idrogeologici e idraulici, venti forti e mareggiate sulle coste esposte.
Condizioni di instabilità
Una vasta area di bassa pressione mantiene condizioni di instabilità, con piogge diffuse e rinforzo dei venti nord-occidentali che dalla tarda serata interesseranno Sicilia, Calabria, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia.
Raffiche intense saranno particolarmente rilevanti lungo le coste adriatiche, con possibili mareggiate. Il cielo sarà molto variabile: sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Campania, con nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali.
Nuvole più diffuse con piogge e rovesci intermittenti su Puglia, Calabria e settori settentrionali delle Isole maggiori. Le precipitazioni diminuiranno nel pomeriggio sulla Puglia e in serata altrove, con nevicate a quote collinari nel Gargano e sopra 800-1000 metri in Calabria e Sicilia.
Temperature in diminuzione
Le temperature minime caleranno al Nord-Est e Centro-Sud con gelate diffuse al Centro-Nord, mentre le massime saliranno in Sardegna e localmente al Centro-Nord, ma diminuiranno al Sud e in Sicilia, restando generalmente sotto la media stagionale.
Venti forti da Maestrale soffieranno al Sud, sulle Isole e localmente al Centro, con mari mossi o localmente agitati, tranne nel nord del Tirreno e dell’Adriatico.
La situazione meteorologica, dunque, è caratterizzata da condizioni avverse persistenti, con fenomeni intensi e disomogenei che richiedono attenzione per i rischi connessi, soprattutto nelle regioni meridionali e lungo le coste esposte.