L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla per temporali domani venerdì 9 gennaio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su quattro regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Toscana
Maltempo: allerta meteo gialla per temporali domani venerdì 9 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su quattro regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Toscana.
Il bollettino meteorologico del 9 gennaio evidenzia condizioni di maltempo persistenti al Centro-Sud e nelle Isole italiane, con piogge e nevicate previste sulle zone appenniniche.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di colore giallo per quattro regioni centro-meridionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Toscana, segnalando un peggioramento del tempo in queste aree.
Le previsioni
Al Nord Italia, invece, si attendono solo deboli nevicate sulle zone alpine di confine, con schiarite sulle pianure nel pomeriggio.
Le precipitazioni interesseranno soprattutto le coste centrali tirreniche, le zone interne del Centro, la Campania, la Calabria tirrenica, la Sicilia e la Sardegna, mentre le nevicate si concentreranno in serata sull’Appennino Centrale oltre i 1000-1200 metri di quota.
Contestualmente, è previsto un sensibile aumento delle temperature, comprensivo anche dei valori minimi. Questa situazione meteorologica richiede particolare attenzione, soprattutto nelle regioni interessate dall’allerta, a causa dei potenziali disagi causati da piogge intense e nevicate in montagna.
Complessivamente, il quadro meteorologico per la giornata di venerdì 9 gennaio indica un generale peggioramento del tempo al Centro-Sud e nelle Isole, con condizioni più stabili e meno impegnative al Nord.