Maltempo: allerta meteo gialla per temporali oggi martedì 3 giugno

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, con un'allerta gialla su tre regioni. In Sardegna allerta per le temperature elevate

Redazione
Maltempo: allerta meteo gialla per temporali oggi martedì 3 giugno
repertorio

Maltempo: allerta meteo gialla per temporali oggi martedì 3 giugno. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, con un’allerta gialla su tre regioni. In Sardegna allerta per le temperature elevate.

Oggi, martedì 3 giugno, è previsto il passaggio di una perturbazione sulle regioni settentrionali. Attesi nuvole e temporali sulle zone del Nord.

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteo.

L’allerta gialla riguarda, in particolare, tre regioni: Lombardia, Piemonte e Trentino-Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano). Nel resto d’Italia invece non ci saranno grossi cambiamenti. L’alta pressione garantirà infatti tempo stabile e soleggiato.

Allerta caldo in Sardegna per domani 3 giugno

La Protezione civile regionale sarda ha invece diramato un’allerta meteo per temperature elevate, in particolare nelle zone interne e nel sassarese. L’avviso è valido per la giornata di oggi, martedì 3 giugno, dalle 10 alle 20.

Si raccomanda particolare attenzione nelle ore più calde, tra le 12 e le 18, soprattutto per le categorie a rischio. Le autorità invitano la popolazione a non uscire nelle fasce orarie più critiche e a proteggersi dal calore all’interno delle abitazioni, utilizzando tende o persiane per limitare l’irraggiamento solare.

Meteo, le previsioni per oggi martedì 3 giugno

Martedì 3 giugno sono attesi nuvole e isolati temporali su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte e Veneto.

Il tempo sarà in prevalenza bello e soleggiato nel resto d’Italia. La giornata sarà caratterizzata da caldo tipicamente estivo: le temperature massime saranno in leggero aumento al Sud e all’estremo Nordovest, invariate altrove.

Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione dovrebbe rinsaldare la sua posizione anche al Nord, garantendo così tempo bello in tutta Italia.

Nei prossimi giorni le temperature caleranno leggermente sulle regioni settentrionali mentre saliranno nel resto d’Italia, quindi soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR