L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per domani 19 dicembre
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per rischio temporali su tre regioni
Maltempo: allerta meteo per domani 19 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per rischio temporali su tre regioni.
Un peggioramento meteorologico interesserà l’Italia nelle prossime ore, con piogge e temporali soprattutto al Sud e sulle coste occidentali del Centro-Nord, a causa di una perturbazione di origine africana.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per venerdì 19 dicembre, valida per Toscana, Calabria e Sicilia, dove si prevedono temporali.
La perturbazione in risalita dal Nord Africa coinvolgerà le regioni meridionali, mentre restano condizioni di instabilità e piogge residue sulle coste nord-occidentali.
Le piogge
Le previsioni indicano piogge a carattere di rovescio o temporale dal mattino su Liguria, Appennino Emiliano, Toscana, Umbria occidentale e Lazio settentrionale, estendendosi nel pomeriggio a Sicilia meridionale e Calabria meridionale, con accumuli da deboli a moderati.
Nevicate sono attese sopra i 1300 metri sulle Alpi della Valle d’Aosta e del Piemonte. Inoltre, si prevedono condizioni di nebbia e foschia nella pianura padana e venti localmente forti sulle aree meridionali di Sardegna e Sicilia.
Il quadro meteorologico per la giornata di venerdì 19 dicembre indica condizioni di instabilità diffusa con temporali localizzati e precipitazioni significative, che richiedono particolare attenzione da parte della popolazione e delle autorità competenti per gestire i potenziali rischi associati.