Maltempo: allerta meteo per domani 26 gennaio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo di colore giallo in cinque regioni a causa di temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico

Redazione
Maltempo: allerta meteo per domani 26 gennaio
repertorio

Maltempo: allerta meteo per domani 26 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo di colore giallo in cinque regioni a causa di temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico.

Il maltempo non dà tregua all’Italia. Anche per la giornata di domani, lunedì 26 gennaio, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla in cinque regioni a causa di temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico.

Nelle prossime ore il Paese continuerà a essere interessato dagli effetti di una perturbazione di origine atlantica che porterà piogge diffuse da nord a sud e nevicate sulle Alpi e lungo l’Appennino, localmente anche a bassa quota sul Nord-Ovest. I rovesci, insistendo su territori già colpiti da precipitazioni abbondanti nei giorni scorsi, hanno fatto innalzare il livello di attenzione.

Sulla base delle previsioni disponibili, l’allerta gialla riguarda l’intera Sardegna e alcuni settori di Calabria, Campania, Sicilia e Veneto. In particolare, l’instabilità atmosferica sarà accompagnata da temporali, soprattutto lungo le aree tirreniche.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, al Nord è attesa una giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa, con piogge residue e nevicate fino all’Appennino emiliano.

È previsto un graduale miglioramento delle condizioni a partire dalla serata. Al Centro il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso, con piogge diffuse e nevicate sull’Appennino abruzzese oltre i 700 metri.

Situazione più critica in Sardegna, dove sono previsti temporali per gran parte della giornata. Al Sud il cielo sarà generalmente nuvoloso, con piogge che interesseranno in particolare le regioni tirreniche come Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata e Molise.

In serata il maltempo tenderà a estendersi anche alle restanti regioni meridionali, con possibili nevicate oltre i 1000 metri sull’Appennino lucano e campano.

La Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione agli aggiornamenti e di adottare comportamenti prudenti, soprattutto nelle aree maggiormente esposte al rischio idrogeologico.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR