L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per domani 30 luglio
Il Dipartimento delal Protezione Civile ha dirmato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per cinque regioni del Centro-Sud
Maltempo: allerta meteo per domani 30 luglio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per cinque regioni del Centro-Sud.
Sull’Italia, si evidenzia una situazione di miglioramento generale del tempo, ma con la persistenza di piogge e temporali locali nelle prossime ore.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per temporali valida per mercoledì 30 luglio, che interessa cinque regioni del Centro-Sud: Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise e Sicilia.
Le previsioni
Le condizioni meteo prevedono piogge residue al mattino soprattutto al Sud, con rovesci pomeridiani causati dall’instabilità sui rilievi.
Al Nord, il cielo sarà nuvoloso con precipitazioni locali, anche temporalesche, concentrate in particolare sulle aree alpine, prealpine, pedemontane, Lombardia, Triveneto, Liguria ed Emilia, con un miglioramento previsto nel corso della giornata.
Al Centro, i rovesci pomeridiani saranno intensi soprattutto nelle zone appenniniche e interne di Abruzzo e Lazio. Al Sud, temporali sono attesi su Calabria e nelle aree orientali e settentrionali della Sicilia fin dal mattino.
Nonostante un generale miglioramento del tempo, insomma, il maltempo colpirà in modo localizzato soprattutto il Centro-Sud, con la Protezione Civile pronta a monitorare e gestire la situazione attraverso l’allerta gialla per temporali.