L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per domani 31 gennaio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione per il Sud Sardegna e gialla sul centro dell'Isola e su Sicilia e Calabria
Maltempo: allerta meteo per domani 31 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione per il Sud Sardegna e gialla sul centro dell’Isola e su Sicilia e Calabria.
Un vortice ciclonico è in arrivo sull’Italia nel fine settimana, portando con sé un’elevata probabilità di temporali che, unita agli effetti residui della perturbazione in fase di allontanamento, determinerà condizioni di maltempo marcato su diverse aree del Paese, in particolare sulle regioni sud-occidentali.
Questo scenario ha spinto la Protezione Civile a prendere in considerazione, per la giornata di domani, sabato 31 gennaio, l’emissione di un’allerta meteo arancione per il sud della Sardegna e di un’allerta gialla per il centro dell’Isola, oltre che per Sicilia e Calabria.
Gli ultimi giorni di gennaio si concludono quindi all’insegna di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia, già interessata nel corso della settimana da una serie di perturbazioni atlantiche che continueranno anche all’inizio di febbraio.
L’ennesimo vortice ciclonico raggiungerà la Penisola proprio sabato, colpendo inizialmente il sud della Sardegna e successivamente la Sicilia e le regioni dell’estremo Sud, dove nel weekend sono attesi accumuli di pioggia anche rilevanti.
Sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, confermando per sabato 31 gennaio un’allerta arancione per rischio idrogeologico nel sud della Sardegna e un’allerta gialla su ampie zone dell’Isola, sull’intera Sicilia e sul sud della Calabria.
Nel dettaglio, per la giornata di sabato 31 gennaio, le previsioni indicano cielo prevalentemente nuvoloso al Nord-Ovest, con piogge su Piemonte e Liguria e nevicate fino a quote di circa 500 metri.
Al Centro sono attese precipitazioni intense sulla Sardegna e sul basso Lazio, con piovaschi lungo i rilievi appenninici. Al Sud, infine, sono previste piogge e temporali isolati su Sicilia, versanti tirrenici, Basilicata meridionale e Salento, mentre sull’Appennino meridionale non si escludono nevicate oltre i 1.000 metri di altitudine.