L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per domani 4 gennaio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su quattro regioni per temporali, rischio idraulico e idrogeologico
Maltempo: allerta meteo per domani 4 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su quattro regioni per temporali, rischio idraulico e idrogeologico.
Nei primi giorni del 2026, l’Italia continua a essere interessata da condizioni meteorologiche avverse che coinvolgono principalmente alcune regioni centrali e meridionali.
La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per il 4 gennaio, focalizzato sul rischio idraulico e idrogeologico dovuto a temporali. In particolare, le regioni di Marche, Molise, Lazio e Umbria sono soggette a questa allerta, come riportato nel bollettino ufficiale del Dipartimento.
Maltempo soprattutto al centro Italia
La perturbazione prevista per domenica 4 gennaio rappresenta la prima del 2026 e porterà maltempo soprattutto al centro Italia.
Contestualmente, al Nord è previsto un ulteriore calo delle temperature per effetto dell’ingresso di correnti d’aria polare, che determineranno un significativo abbassamento termico nei giorni a seguire.
Questo trend conferma che, nell’imminente settimana, le temperature rimarranno inferiori alla media stagionale, accentuando le condizioni di freddo sull’intero territorio nazionale.
In sintesi, l’inizio del 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con precipitazioni intense e temperature decisamente sotto la norma, che richiedono particolare attenzione da parte delle autorità e della popolazione nelle aree maggiormente interessate.