Maltempo: allerta meteo per domani giovedì 5 febbraio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani  un bollettino di allerta meteo di colore giallo in nove regioni. Prosegue, intanto, la fase di maltempo che sta interessando l’Italia

Redazione
Maltempo: allerta meteo per domani giovedì 5 febbraio
repertorio

Maltempo: allerta meteo per domani giovedì 5 febbraio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani  un bollettino di allerta meteo di colore giallo in nove regioni. Prosegue, intanto, la fase di maltempo che sta interessando l’Italia.

Prosegue l’ondata di maltempo che in queste ore sta interessando gran parte dell’Italia. Nuove perturbazioni sono in arrivo sul Paese e nei prossimi giorni porteranno piogge diffuse e localmente abbondanti al Nord e lungo le regioni tirreniche, accompagnate da venti di burrasca soprattutto al Centro-Sud.

Nonostante l’instabilità, le temperature non subiranno cali significativi e rimarranno in molte aree superiori alle medie stagionali. Per la giornata di domani, giovedì 5 febbraio, la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, disponendo l’allerta gialla in nove regioni.

Nel bollettino ufficiale si segnala allerta gialla per rischio temporali, criticità idraulica e idrogeologica in Calabria, Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Basilicata, Campania, Abruzzo, Umbria e Veneto.

La giornata di giovedì sarà caratterizzata da un temporaneo miglioramento del tempo in diverse zone del Paese. Persistono però piogge sparse sulle Venezie e sulle Alpi orientali, con nevicate oltre i 1.200 metri di quota, oltre a rovesci sul basso Tirreno orientale. Fenomeni più isolati sono attesi in Toscana e tra Puglia e Basilicata.

Con il passare delle ore è previsto un nuovo peggioramento, in particolare sul Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Le temperature massime tenderanno ad aumentare quasi ovunque, ad eccezione del Sud, mantenendosi comunque su valori generalmente superiori alla norma.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR