L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per domani lunedì 5 gennaio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo di colore giallo in otto regioni. Prosegue intanto la fase di maltempo che sta interessando l’Italia
Maltempo: allerta meteo per domani lunedì 5 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo di colore giallo in otto regioni. Prosegue intanto la fase di maltempo che sta interessando l’Italia.
L’Italia continua a essere interessata da una fase di maltempo, con una perturbazione che colpirà principalmente le regioni centro-meridionali nella giornata del 5 gennaio.
Sono previste piogge sparse e nevicate sull’Appennino, mentre il Nord godrà di condizioni più stabili con ampie schiarite. La Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta gialla per condizioni meteorologiche avverse riguardante otto regioni del Centro-Sud: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia e Umbria.
Codice giallo per neve
Inoltre, un codice giallo per neve è stato attivato per le zone appenniniche settentrionali e orientali, valido dalle ore 20 di domenica 4 gennaio fino alle 20 di lunedì 5 gennaio, con nevicate possibili anche sul Pratomagno.
La quota neve scenderà da oltre 800 metri fino a 500 metri, con accumuli fino a 10 centimetri in montagna e 5 centimetri in collina in alcune aree.
Le precipitazioni si concentreranno al Centro-Sud, con minore probabilità di pioggia in alta Toscana e Sicilia, dove sono attese anche schiarite.
Nel Nord si prevedono condizioni più stabili, eccetto qualche velatura e deboli precipitazioni in Romagna, con neve a quote collinari nell’entroterra. Nel pomeriggio di lunedì i fenomeni meteorologici tenderanno ad attenuarsi, con schiarite in Calabria e Sicilia.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo, con gelate diffuse nelle pianure del Nord e massime nella media o leggermente inferiori al Centro-Nord, mentre al Sud si manterranno miti.
La perturbazione porterà, dunque, condizioni meteorologiche avverse concentrate soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con particolare attenzione alle nevicate sull’Appennino e alle piogge sparse, mentre il Nord rimarrà relativamente più stabile.