L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per neve e pioggia e scuole chiuse
l Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione per Sardegna, Lazio e Molise, gialla su altre regioni. In Liguria e parte del Lazio scuole chiuse
Maltempo: allerta meteo per neve e pioggia e scuole chiuse. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione per Sardegna, Lazio e Molise, gialla su altre regioni. In Liguria e parte del Lazio scuole chiuse.
La giornata di domani, mercoledì 28 gennaio 2026, si preannuncia particolarmente complessa sul fronte meteorologico. L’Italia è infatti interessata da una nuova perturbazione di origine atlantica che sta determinando un diffuso peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del territorio nazionale, con piogge intense, venti forti e nevicate anche a quote relativamente basse, in particolare al Nord-Ovest e sull’entroterra ligure.
Proprio le precipitazioni nevose, attese in alcune aree fino a quote collinari, hanno spinto diverse amministrazioni locali ad adottare misure preventive, soprattutto in relazione alla sicurezza stradale e alla viabilità.
In Liguria, e in particolare nel Savonese, numerosi Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per l’intera giornata di domani. Provvedimenti analoghi sono stati adottati anche in parte del Lazio, soprattutto nella provincia di Frosinone, dove sono previste condizioni meteo avverse.
Nel frattempo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato il bollettino delle allerte meteo per mercoledì 28 gennaio. È stata emessa allerta arancione su parte della Sardegna, del Lazio e del Molise, mentre è stata disposta allerta gialla su Toscana, Campania, Umbria, gran parte di Sardegna e Lazio, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise e su settori di Calabria, Basilicata, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sono attesi rovesci anche di forte intensità, raffiche di vento e mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.
Particolarmente delicata la situazione in Liguria, dove il maltempo porterà a un’altra giornata di scuole chiuse, soprattutto nella Val Bormida. Qui Arpal ha emesso un’allerta nivologica arancione: dopo una prima fase di allerta gialla in vigore oggi dalle 20 alle 23.59, nella mattinata di domani l’allerta arancione resterà attiva fino alle ore 8, seguita da ulteriori due ore di allerta gialla.
Alla luce di queste previsioni, i sindaci dei Comuni appartenenti alla zona D della provincia di Savona hanno deciso la sospensione delle attività didattiche. Nelle altre aree della provincia, al momento, non sono previste chiusure.
Situazione di attenzione anche nel Lazio, dove la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta arancione. Alcune amministrazioni comunali hanno annunciato la chiusura delle scuole per l’intera giornata, specificando che si tratta in molti casi di una sospensione delle attività didattiche piuttosto che di una chiusura fisica degli edifici scolastici.
Scuole chiuse mercoledì 28 gennaio 2026
Liguria
Provincia di Savona:
Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Roccavignale.
Lazio
Provincia di Frosinone: Frosinone (provincia), Isola del Liri.
Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti, invitando la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e le comunicazioni dei Comuni e della Protezione Civile.