L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 11 marzo
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per la giornata di domani, martedì 11 marzo. Ecco le regioni a rischio.

Maltempo: allerta meteo per temporali domani 11 marzo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per la giornata di domani, martedì 11 marzo. Ecco le regioni a rischio.
L’attesa fase di maltempo ha preso il via sul Centro-Nord Italia, con l’arrivo di una intensa perturbazione che ha segnato l’inizio di una settimana all’insegna dell’instabilità atmosferica.
L’ondata di maltempo è alimentata da un flusso di correnti fredde di origine artica, che, grazie alla presenza di un anticiclone sul Nord Atlantico, continueranno a dirigersi verso l’Europa occidentale. Questo scenario favorirà l’afflusso di aria umida e mite sulle regioni centrali e meridionali del continente, portando precipitazioni diffuse.
Il quadro meteorologico per i prossimi giorni sarà caratterizzato dallo spostamento di centri di bassa pressione dalla Penisola Iberica verso l’area franco-tedesca, con una serie di perturbazioni che interesseranno anche l’Italia senza pause significative.
Dopo il primo fronte perturbato, un secondo sistema di precipitazioni è atteso entro la fine della giornata di oggi. Seguirà una nuova perturbazione che colpirà il Paese tra la serata di martedì e la giornata di mercoledì, mentre tra giovedì e venerdì è previsto un ulteriore peggioramento.
Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
In questo quadro la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo per la giornata di domani, martedì 11 marzo. Le regioni a rischio: Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Lazio, Molise, Toscana e Umbria.
Meteo, le previsioni per domani 11 marzo
Ampia nuvolosità al nord, con poche precipitazioni al mattino al Nord-Ovest e piogge più diffuse e in estensione verso est e su Toscana e Umbria tra pomeriggio e sera. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri.
Tempo instabile al Centro-Sud, con prevalenza di nuvole e qualche schiarita: rovesci al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, dove migliora nel pomeriggio; in serata temporali in Toscana e Sardegna. Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi.