L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 13 marzo
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo di colore giallo in otto regioni

Maltempo: allerta meteo per temporali domani 13 marzo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo di colore giallo in otto regioni.
Ancora pioggia e temporali sull’Italia. La parte centrale di settimana sarà caratterizzata da nuove perturbazioni atlantiche, con maltempo diffuso su Nord Italia, regioni tirreniche e Sardegna, alternato a brevi pause.
Possibili anche nubifragi a carattere locale. Sulle Alpi, nevicate abbondanti oltre 1500/2000 metri, ma da venerdì 14 la quota neve scenderà fino a 1000 metri.
Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla meteo-idro in otto regioni: Lazio, Emilia Romagna, Campania, Molise, Toscana, Lombardia, Umbria e Basilicata.
Meteo, le previsioni per domani 13 marzo
Per domani 13 marzo il maltempo concederà una tregua parziale e temporanea, ma il clima resterà instabile su Nord Italia, regioni tirreniche e Sardegna.
Al mattino si prevedono schiarite in Piemonte, Ponente Ligure, lungo l’Adriatico e tra bassa Calabria e Sicilia, mentre nel resto del Paese il cielo sarà nuvoloso con piogge deboli e isolate. Sulle Alpi centro-orientali, neve oltre 1300-1400 metri.
Nel pomeriggio, l’instabilità aumenta, con rovesci e temporali più intensi su Lombardia, Nord-Est, Toscana e Sardegna. In serata, ulteriore peggioramento nelle stesse aree, mentre al Sud il cielo resterà poco nuvoloso.
Le temperature rimarranno stabili, con massime fino a 20-22°C su Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia. I venti, da moderati a forti sud-occidentali, potranno generare raffiche intense in Liguria, Appennino ed Emilia Romagna. I mari saranno molto mossi.