Maltempo: allerta meteo per temporali domani 21 dicembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per alcune zone di Calabria e Sicilia

Redazione
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 21 dicembre
Repertorio

Maltempo: allerta meteo per temporali domani 21 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per alcune zone di Calabria e Sicilia.

L’Italia si trova sotto l’influenza di una circolazione temperata e umida che favorisce il passaggio di più sistemi perturbati nel bacino del Mediterraneo, determinando condizioni di maltempo frequenti con brevi pause durante la settimana che precede le festività natalizie.

La quinta perturbazione del mese, proveniente dal Nord Africa, ha interessato l’estremo Sud e si sposterà rapidamente verso la Grecia entro domenica 21.

Contemporaneamente, un secondo impulso instabile avanzerà dall’Europa occidentale, coinvolgendo principalmente le regioni occidentali tra domenica e lunedì 22.

Nelle regioni di Umbria, Lazio, Abruzzo occidentale e Campania si prevedono aperture di cielo sereno soprattutto nelle ore centrali, mentre nell’estremo Nord-Est si attendono schiarite pomeridiane; altrove il cielo rimarrà per lo più coperto.

Nebbie in Pianura Padana

La Pianura Padana sarà interessata da nebbie persistenti, soprattutto nelle zone più basse. Le precipitazioni saranno irregolari e intermittenti, con piogge deboli su estremo Nord-Ovest e Sardegna fin dal mattino.

Nel corso della giornata, rovesci interesseranno le aree ioniche di Calabria e Sicilia, con un peggioramento diffuso nel pomeriggio su gran parte della Sicilia e sul sud della Calabria.

Sulle Alpi occidentali la neve cadrà inizialmente oltre i 1800 metri, con quota in discesa in serata tra 1200 e 1500 metri. Le temperature massime saranno stabili, raggiungendo 16-18 gradi nelle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole maggiori.

La settimana, dunque, sarà caratterizzata da un tempo dinamico e instabile, con frequenti perturbazioni e condizioni meteorologiche variabili che accompagneranno il Paese verso il periodo natalizio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR