L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 23 gennaio in Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per alcune zone della Sicilia, colpendo così territori dove già è passato il ciclone Harry
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 23 gennaio in Sicilia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per alcune zone della Sicilia, colpendo così territori dove già è passato il ciclone Harry.
Mentre il ciclone Harry si allontana progressivamente dall’Italia attenuando i suoi effetti, una nuova perturbazione si prepara a interessare il nostro Paese, portando condizioni di maltempo diffuse e un ulteriore apporto di piogge e temporali a partire da domani.
Alla luce di questo scenario, la Protezione civile ha diramato per la giornata di venerdì 23 gennaio 2026 un’allerta meteo gialla per la Sicilia.
Il nuovo sistema perturbato, in arrivo da ovest, colpirà inizialmente le regioni settentrionali, per poi estendersi al Centro e successivamente al Sud.
Tuttavia, insistendo su aree già duramente provate dal ciclone dei giorni precedenti, il maltempo potrebbe determinare maggiori criticità di carattere idrogeologico soprattutto in Sicilia, con particolare attenzione ai settori occidentali e ionici dell’isola.
In base alle previsioni disponibili e ai fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione civile ha quindi valutato per venerdì 23 gennaio 2026 un’allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su ampie porzioni del territorio siciliano.
Per quanto riguarda le previsioni meteo, la giornata di domani vedrà al Nord cieli molto nuvolosi già dalle prime ore del mattino, con piogge e rovesci inizialmente concentrati su Liguria e Piemonte e in successiva estensione al resto delle regioni settentrionali.
Attese anche nevicate sui rilievi occidentali a partire dai 700 metri di quota. Al Centro il cielo si presenterà prevalentemente coperto, con precipitazioni tra Toscana e Umbria nelle ore mattutine, prima di un peggioramento più generalizzato.
Al Sud la nuvolosità sarà diffusa, in particolare su Sicilia e Salento, con piogge sparse che in serata potranno interessare anche la Campania.