Maltempo: allerta meteo per temporali domani 27 gennaio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di condizioni meteorologiche avverse per temporali e valutato per domani 27 gennaio una allerta meteo gialla su cinque regioni del Nord 

Redazione
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 27 gennaio
repertorio

Maltempo: allerta meteo per temporali domani 27 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di condizioni meteorologiche avverse per temporali e valutato per domani 27 gennaio una allerta meteo gialla su cinque regioni del Nord.

Pioggia e temporali faranno nuovamente visita all’Italia, interessando diverse regioni settentrionali. La Protezione civile ha quindi diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per temporali, con un’allerta meteo gialla prevista per domani 27 gennaio, per rischio idraulico e idrogeologico su cinque regioni del Nord.

In arrivo correnti umide i instabili

Una vasta area di bassa pressione di origine atlantica raggiungerà rapidamente l’Italia nella giornata di lunedì, portando correnti umide e instabili che colpiranno particolarmente le Alpi centro-orientali e l’Appennino settentrionale, causando condizioni di maltempo persistente.

Basandosi sulle previsioni meteo attuali e sui fenomeni in corso, il Dipartimento di Protezione civile ha deciso di attivare un’allerta meteo gialla per domani, lunedì 27 gennaio, sulle seguenti aree: levante della Liguria, settori sud-occidentali dell’Emilia-Romagna, nord della Toscana, Lombardia nord-occidentale e settori nord-occidentali del Veneto.

L’avviso prevede, dal mattino di domani, lunedì 27 gennaio, piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in Liguria, in particolare nei settori di Centro-Levante, che si estenderanno alla Toscana settentrionale e ai settori appenninici e occidentali dell’Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio-sera, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in Lombardia, specialmente nei settori alpini e prealpini, estendendosi al Veneto, soprattutto ai settori centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 27 gennaio, indicano l’arrivo di una perturbazione dall’ovest, che colpirà inizialmente la Liguria, dove ci si aspettano accumuli di pioggia significativi al suolo nel pomeriggio, per poi estendersi a Piemonte, Lombardia, al resto del Nord e all’alta Toscana.

I fenomeni temporaleschi più intensi sono attesi nel pomeriggio e in serata. Nel resto del Paese, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, tendente al velato dal pomeriggio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR