L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 8 febbraio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione su parte di Calabria e Sicilia e gialla su zone di Sardegna e Toscana

Maltempo: allerta meteo per temporali domani 8 febbraio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione su parte di Calabria e Sicilia e gialla su zone di Sardegna e Toscana.
Quella di domani, sabato 8 febbraio, sarà un giornata di maltempo con allerte meteo arancioni e gialle in buona parte del Sud Italia, oltre che delle Isole Maggiori. Ma non solo.
La Protezione Civile ha infatti diramato una allerta meteo arancione in alcuni settori di Calabria e Sicilia. Allerta gialla invece per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico su zone delle stesse due regioni, oltre che su Toscana e Sardegna.
Per questo fine settimana si prevede dunque un generale peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola, con episodi di forte maltempo causati dall’arrivo di due perturbazioni: una di origine atlantica e un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa.
Quest’ultimo colpirà inizialmente le regioni meridionali e la Sicilia, dove potrebbero verificarsi nubifragi, mentre la perturbazione atlantica, accompagnata da correnti di aria fredda, porterà nevicate fino a quote collinari nel Nord-Ovest.
Meteo, le previsioni per domani sabato 8 febbraio
Nel corso della notte e fino alle prime ore del mattino, precipitazioni e rovesci interesseranno Sicilia e Calabria, con il rischio di temporali intensi e possibili disagi.
Anche la Sardegna e altre zone del Meridione saranno coinvolte da piogge sparse. Un rapido peggioramento si manifesterà inoltre sul Nord-Ovest e sulla Toscana, con fenomeni diffusi che assumeranno carattere nevoso sui rilievi a partire dai 300-600 metri di altitudine.
Nel pomeriggio, le condizioni meteorologiche miglioreranno gradualmente al Sud e in Sicilia, mentre le piogge si estenderanno lungo le regioni tirreniche, raggiungendo anche l’Emilia e il Veneto, con un lieve rialzo della quota neve. In serata, le precipitazioni coinvolgeranno anche le Venezie.
Le temperature minime saranno in aumento su tutto il territorio, mentre le massime subiranno un calo nelle regioni nord-occidentali, restando invece stabili altrove. I venti di Scirocco soffieranno con intensità moderata o forte su gran parte dei mari, al Sud e in Sicilia.