Maltempo: allerta meteo per temporali domani 8 marzo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su alcuni settori di Sicilia e Calabria. Possibile un peggioramento del tempo nelle prossime ore sull’Italia

Redazione
Maltempo: allerta meteo per temporali domani 8 marzo
repertorio

Maltempo: allerta meteo per temporali domani 8 marzo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su alcuni settori di Sicilia e Calabria. Possibile un peggioramento del tempo nelle prossime ore sull’Italia.

Dopo una giornata di forte instabilità che ha interessato il Sud e le Isole maggiori, domani sabato 8 marzo si prospetta un miglioramento delle condizioni meteo. Il tempo sarà prevalentemente stabile su gran parte d’Italia, con solo deboli precipitazioni sparse tra Calabria e Sicilia.

Proprio queste ultime due regioni saranno interessate dalla nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile. In particolare sarà allerta meteo gialla per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico su alcuni settori della Sicilia e della Calabria.

L’anticiclone sta già lasciando spazio a nuove perturbazioni che porteranno maltempo in tutta Italia. Le Isole Maggiori e il Sud saranno i primi a essere colpiti da piogge intense, mentre le nuvole si estenderanno al Centro. Il Nord godrà di una breve tregua prima del peggioramento.

Meteo, le previsioni per domani sabato 8 marzo

Per la giornata di domani, 8 marzo, cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti su Sicilia e Calabria, dove potranno verificarsi le ultime deboli piogge, soprattutto tra la mattina e il primo pomeriggio.

Sul resto d’Italia il tempo sarà stabile e in gran parte soleggiato, con ampie schiarite al Nord e qualche nube di passaggio al Centro-Sud. Non si escludono brevi piovaschi sulla costa tirrenica della Sardegna. Nelle ore più fredde potrebbero formarsi banchi di nebbia lungo il versante adriatico, ma si dissolveranno rapidamente.

Temperature stabili o in lieve aumento, con valori ancora miti nel pomeriggio. Venti deboli, con qualche rinforzo su Calabria e Isole. Mari occidentali e meridionali da mossi a localmente molto mossi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR