Maltempo, allerta meteo per temporali domani 9 dicembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato per domani un'allerta meteo di color arancione e gialla

Redazione
Maltempo, allerta meteo per temporali domani 9 dicembre
repertorio

Maltempo, allerta meteo per temporali domani 9 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato per domani un’allerta meteo di color arancione e gialla.

Prosegue la fase di maltempo che sta interessando l’Italia, causata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica sul nostro Paese. Questa ha portato venti forti, pioggia e locali nevicate su Alpi e Appennini. In particolare, i fenomeni insisteranno sulle regioni Centro-meridionali.

Attese precipitazioni, da sparse a diffuse, su Emilia-Romagna, Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso e pubblicato sul proprio sito un avviso di condizioni avverse che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri.

È stata valutata per la giornata di domani, lunedì 9 dicembre, allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Calabria, allerta gialla in dieci regioni. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci, anche di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Domani, lunedì 9 dicembre, la Protezione Civile ha disposto anche l’allerta gialla in altre dieci regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria.

Meteo, le previsioni per domani lunedì 9 dicembre

Domani, lunedì 9 dicembre, il cielo sarà in prevalenza nuvoloso sull’Italia, a parte delle parziali schiarite in Abruzzo, Molise, Puglia e zone ioniche, dal pomeriggio anche su alta Lombardia, alto Piemonte e coste toscane. Nella notte e al primo mattino sono attese ultime deboli nevicate su Alpi e Prealpi orientali.

Le nevicate saranno invece più insistenti sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche, anche a partire dai 500 metri. Piogge moderate su pianure e coste di queste regioni.

Previsti rovesci sparsi nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole, con possibili temporali in Calabria e nel Trapanese. Temperature minime in calo al Centro-Sud e Sicilia; massime in lieve rialzo in pianura Padana, stazionarie altrove.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR