L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo per temporali domani martedì 29 luglio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo che interesserà sette regioni
Maltempo: allerta meteo per temporali domani martedì 29 luglio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo che interesserà sette regioni.
L’Italia è stata recentemente colpita da una intensa perturbazione meteorologica che sta progressivamente spostandosi verso est, pur portando ancora piogge residue in alcune regioni.
Per il 29 luglio, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e ha disposto un’allerta gialla in sette regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria.
Le previsioni
Durante la giornata di martedì, si prevedono ampie schiarite al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna, Sicilia orientale e meridionale, con miglioramenti pomeridiani anche in Emilia Romagna.
Tuttavia, rimarranno nubi sparse con locali piogge o temporali in Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Sud e Sicilia nord-orientale.
Le temperature subiranno un rialzo al Nord, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche, mentre caleranno ulteriormente sulle regioni adriatiche del Centro-Sud e in Sicilia.
I valori pomeridiani si manterranno generalmente sotto la media stagionale, con temperature inferiori ai 30 gradi. Dopo il passaggio della perturbazione, si registra un miglioramento delle condizioni meteorologiche in gran parte del Paese, accompagnato da un andamento termico generalmente fresco rispetto alla norma stagionale.