Maltempo: allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico domani 8 giugno

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo gialla per Lombardia e Trentino Alto Adige

Redazione
Maltempo: allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico domani 8 giugno
Repertorio

Maltempo: allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico domani 8 giugno. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo gialla per Lombardia e Trentino Alto Adige.

La prima settimana di giugno si chiude con condizioni atmosferiche stabili e temperature elevate grazie all’anticiclone nordafricano che domina il Mediterraneo centro-occidentale.

Questa configurazione mantiene il tempo soleggiato e stabile su tutta Italia, senza perturbazioni in vista, grazie alla pressione alta che impedisce l’arrivo di fronti atlantici.

Solo per domenica 8 giugno è prevista una lieve instabilità sulle Alpi nord-orientali, a causa di un debole impulso perturbato in transito sull’Europa centrale, che potrebbe causare rovesci e temporali localizzati soprattutto nel pomeriggio nelle aree alpine e prealpine del Nord-Est.

Allerta gialla

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo per Lombardia e Trentino Alto Adige. Il resto del Paese, dalle Venezie al Sud e alle Isole, vedrà cieli sereni e temperature elevate, con punte di 37-38°C soprattutto in Sicilia e al Sud.

Al Centro-Nord le temperature si manterranno intorno ai 30-33°C, con un leggero calo termico atteso sulla Sardegna occidentale.

In sintesi, l’Italia sarà interessata da una prevalente stabilità atmosferica e caldo estivo, con un temporaneo aumento dell’instabilità solo nelle zone alpine nord-orientali, confermando un quadro meteorologico tipico di inizio estate.

La prima settimana di giugno si conclude all’insegna della stabilità atmosferica e del caldo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR