L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo, allerta meteo per temporali e vento forte domani 20 novembre
Il Dipartimento della Protezione civile Ha emanato un bollettino di allerta meteo gialla in sette regioni
Maltempo, allerta meteo per temporali e vento forte domani 20 novembre. Il Dipartimento della Protezione Civile Ha emanato un bollettino di allerta meteo gialla in sette regioni.
Una ondata di maltempo con temporali e vento forte sta investendo l’Italia, in particolare le zona centro meridionale, dove per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, è allerta meteo gialla in sette regioni.
Come segnala la Protezione Civile, infatti, nelle prossime ore una vasta zona di bassa pressione darà il via libera all’ingresso di intensi venti e aria fredda che causeranno fenomeni di maltempo sparsi sul territorio, più intensi lungo i settori tirrenici meridionali, e un deciso abbassamento delle temperature.
Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
Sulla base delle previsioni disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per la giornata domani, mercoledì 20 novembre, una allerta meteo gialla.
Le regioni interessate sono Umbria, Campania e su alcuni settori di Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata e Calabria. L’avviso prevede, dalla serata di oggi, venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, in estensione, dal mattino di domani, a Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con forti mareggiate lungo le coste esposte.
Previsti inoltre temporali sparsi su Campania, Basilicata e Calabria. Dal primo mattino di domani si prevedono venti da nord sulla provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e Piemonte, in successiva estensione alla Liguria.
Meteo, le previsioni per domani 20 novembre
Le previsioni meteo per domani 20 novembre indicano fin dal mattino tempo nuvoloso su tutta l’Italia con piogge e rovesci sparsi in particolare su Liguria e aree appenniniche al nord e su Toscana, Umbria e restanti aree appenniniche al Centro.
Temporali sparsi al sud e sulla Sicilia, localmente anche intensi, in particolare sulle regioni del versante tirrenico e sulle restanti zone appenniniche tra Campania, Basilicata e Calabria, in estensione al Molise.