Maltempo, allerta meteo per temporali e vento forte sabato 3 aprile

Maltempo su parte dell’Italia e allerta meteo per rischio temporali e vento forte su alcune regioni per la giornata di domani, sabato 3 aprile
di redazione
2 settimane fa
2 Aprile 2021

Maltempo, allerta meteo per temporali e vento forte sabato 3 aprile. Torna il maltempo su parte dell’Italia e torna l’allerta meteo per rischio temporali e vento forte solo su alcune regioni italiane.

Per la giornata di domani, sabato 3 aprile, infatti, sono previste alcune criticità meteorologiche che interesseranno in particolare tre regioni centrali del Paese: due interessate dal  rischio temporali e una dal rischio vento forte.

Anche se nell’ultimo bollettino di criticità nazionale il dipartimento della Protezione civile nazionale non ha emesso nessun nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Solo i Centri Funzionali Decentrati delle Regioni interessate, invece, hanno valutato per domani una allerta gialla di ordinaria criticità. Si tratta di Abruzzo e Molise per rischio temporali e della Toscana per rischio vento forte sulle zone centro-meridionali della regione.

Maltempo sull’Italia sabato 3 aprile

Dopo una giornata caratterizzata dal sole, il maltempo dovrebbe fare capolinea sulle regioni centrali dell’Italia a partire dal tardo pomeriggio sera di sabato 3 aprile. Sarà il preludio a un colpo di coda dell’inverno.

Colpo di coda che per tutto il periodo delle festività pasquali comporterà un nuovo peggioramento del tempo, con temperature che subiranno un crollo anche di 10 gradi. Acquazzoni e temporali, specie tra pomeriggio e sera, si attendono su zone interne del Centro e coste centrali adriatiche.

Rischio Temporali su Abruzzo e Molise

Nella regione Molise dal tardo pomeriggio sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Per questo è stata valuta un’allerta meteo gialla sui settori Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro. In Abruzzo, invece, dalle stesse ore è valutata un’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali  su tutta la regione.

Allerta gialla per vento forte in Toscana

In Toscana, infine, a preoccupare sono i forti venti che accompagneranno i temporali  e tenderanno ad intensificarsi nel pomeriggio e in serata; con possibili forti raffiche sulle pianure settentrionali, in particolare allo sbocco delle vallate appenniniche.

Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio vento dalle ore 12 fino alla mezzanotte di domani, sabato 3 aprile, che riguarda area fiorentina, Valdarno inferiore, bacino del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, Valdelsa e Valdera e la zona costiera pisano-livornese.