Maltempo, allerta meteo rossa e arancione domani 10 ottobre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per domani un'allerta meteo rossa su settori della Lombardia. Allerta arancione, invece, in Lombardia e Trentino Alto Adige e allerta gialla in otto regioni.

Redazione
Maltempo, allerta meteo rossa e arancione domani 10 ottobre
Repertorio

Maltempo, allerta meteo rossa e arancione domani 10 ottobre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per domani un’allerta meteo rossa su settori della Lombardia. Allerta arancione, invece, in Lombardia e Trentino Alto Adige e allerta gialla in otto regioni.

Una nuova fase di maltempo si sta avvicinano all’Italia e nelle prossime ore porterà nubifragi e temporali anche intensi al Nord. Per questo la Protezione civile ha valutato per domani, giovedì 10 ottobre, una allerta meteo rossa per alcune zone della Lombardia, allerta arancione in Trentino Alto Adige e diverse zone lombarde e allerta gialla in otto regioni del centro nord.

Allerta meteo rossa su Lombardia e arancione in Trentino Alto Adige

Tutta colpa di una intensa perturbazione meteo che sta interessando l’Europa e nelle prossime coinvolgerà anche parte dell’Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per domani 10 ottobre una allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico su alcune zone della Lombardia e allerta arancione sui restanti settori lombardi e sul Trentino Alto Adige.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio

Il maltempo interesserà prima il nord ovest e poi il nord est con rovesci e i temporali anche forti che, insistendo su settori già colpiti dal maltempo, hanno fatto innalzare i livelli di allerta meteo e idro.

Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo, infatti, indica per domani giovedì 10 ottobre anche una allerta gialla in otto regioni per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Si tratta di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Meteo, le previsioni per domani 10 ottobre

Le previsioni meteo per domani giovedì 10 ottobre indicano  temporali fin dal mattino e localmente di forte intensità prima su Liguria e la Lombardia.

Per poi estendersi successivamente  anche alle regioni del triveneto. Il tempo migliorerà dal pomeriggio a partire dl nord ovest. nuvolosità compatta su Lazio, Umbria e Toscana ci saranno temporali sparsi anche di forte intensità ma con un generale rapido miglioramento nel corso del pomeriggio.

Isolate piogge anche su Emilia Romagna, Marche ed Abruzzo. Al Sud tempo più asciutto ma con nuvolosità più consistente in arrivo dalla sera sul versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria con associati rovesci sulle coste tirreniche e nell’entroterra campano.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR