L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta rossa in Sicilia e Calabria per domani
Le scuole rimarranno chiuse in diverse province. Particolarmente colpita dal peggioramento del tempo anche la Sardegna, con estensione a Basilicata e Campania
Maltempo: allerta rossa in Sicilia e Calabria per domani. Le scuole rimarranno chiuse in diverse province. Particolarmente colpita dal peggioramento del tempo anche la Sardegna, con estensione a Basilicata e Campania.
Un’area di aria fredda presente in quota causerà, domani, un peggioramento progressivo delle condizioni atmosferiche su Sardegna, Sicilia e Calabria, portando piogge, temporali e un’intensificazione dei venti.
Questo peggioramento si estenderà anche a Basilicata e Campania. Secondo le previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte – responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei rispettivi territori – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Piogge sparse e temporali su Sicilia e Calabria
A partire dal mattino di domani, venerdì 17 gennaio, si prevedono piogge sparse e temporali su Sicilia e Calabria, in espansione verso la Sardegna. Questi fenomeni includeranno forti rovesci, attività elettrica e raffiche di vento intense.
Venti da forti a burrasca interesseranno le aree orientali delle stesse regioni, con estensione a Basilicata e Campania, causando mareggiate lungo le coste esposte.
È stata emessa un’allerta rossa nel Reggino e nella fascia ionica del Catanzarese, allerta arancione nel Crotonese e lungo la costa ionica cosentina, mentre il resto della regione è sotto allerta gialla.
Domani le scuole rimarranno chiuse
In base ai fenomeni previsti, si segnala per domani un’allerta rossa su ampie zone di Calabria e Sicilia, allerta arancione nei settori orientali della Sardegna, in parte della Sicilia e nella Calabria centro-orientale, e allerta gialla in altre aree delle stesse regioni.
A Messina e provincia tutte le scuole saranno chiuse. I sindaci delle zone soggette ad allerta rossa e arancione stanno emanando ordinanze per chiudere scuole di ogni ordine e grado, cimiteri, parchi pubblici e impianti sportivi.
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha disposto con apposita ordinanza la chiusura di tutte le scuole del Comune, comprese le statali e paritarie, i servizi educativi per l’infanzia, asili nido pubblici e privati, ludoteche e ogni attività scolastica ed extrascolastica.
Scuole chiuse anche a Caserta
A causa dell’allerta meteo per forti raffiche di vento, il Comune di Caserta ha deciso di chiudere le scuole per venerdì 17 gennaio. Scuole chiuse anche nella vicina San Nicola la Strada.