Maltempo, crolla un palazzo a Bacoli: si scava tra le macerie

Redazione
Maltempo, crolla un palazzo a Bacoli: si scava tra le macerie

Maltempo, crolla un palazzo a Bacoli: si scava tra le macerie. Momenti di paura questa mattina a Bacoli, cittadina dei Campi Flegrei, nella provincia di Napoli, dove si è verificato il crollo di un edificio.

Da quanto si apprende, lo stabile interessato dal crollo sorge in via Castello, nella zona di Baia e del noto Castello Aragonese della città.

Sul posto sono arrivati i soccorritori, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Che stanno scavando tra le macerie al fine di verificare se qualcuno degli occupanti dello stabile possa essere rimasto coinvolto nel crollo e possa essere rimasto intrappolato.

Ancora sconosciute le cause che hanno determinato il crollo

Non si esclude che il cedimento possa essere causato dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta su gran parte della Campania sin dalle prime luci di questa mattina.

Infatti Napoli e la sua provincia, ma come detto quasi tutto il territorio regionale, sono interessate da un violento temporale. Una vera e propria bomba d’acqua, dalle prime ore di questa mattina, domenica 6 dicembre.

Violenta anche la tempesta di fulmini che ha accompagnato i temporali: a centinaia, in pochi minuti, sono caduti sull’intera area della Città Metropolitana di Napoli.

A partire dalla mezzanotte, e per tutta la giornata odierna, si ricorda che sulla Campania è in vigore un’allerta meteo di colore arancione diramata dalla Protezione Civile regionale. Leggi anche qui

Il bollettino meteo

“Al quadro meteo viene associato un rischio di dissesto idrogeologico diffuso con Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Possibili ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, e voragini per fenomeni di erosione” si legge nel bollettino della Protezione Civile.

Forte maltempo sull’Italia oggi, è allerta in molte regioni

Prosegue sull’Italia la fase di forte maltempo. Oggi pioggia, neve e venti da forti a burrasca forte attraversano l’Italia da Nord a Sud. E’ allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione sui restanti bacini del Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, sulla Provincia Autonoma di Trento e in Umbria.

Inoltre, l’allerta è stata diramata anche per Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria e sull’intero territorio della Sicilia.

Valutata inoltre allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Calabria, Puglia e sull’intero territorio di Toscana e Basilicata.

Precipitazioni diffuse

Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, già da ieri pomeriggio-sera su Toscana, Liguria, Lombardia, Veneto, Province Autonome di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia.

Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso generalmente al di sopra di 800-1000 metri, con possibile locale interessamento dei fondovalle, e quota neve in locale risalita sui settori del Triveneto fino a oltre 1500 metri.

I rovesci di forte intensità possono essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali su Liguria centro-occidentale.

Inoltre, dai quadranti meridionali su Liguria di Levante, Toscana, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con forti mareggiate sulle coste esposte. Precipitazioni da sparse a diffuse, già da ieri, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria.

In estensione a Campania, Abruzzo e Molise, e dalla tarda mattinata di oggi a Basilicata e Puglia. Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, persisteranno su Calabria, Basilicata e Puglia. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

I vigili del fuoco, segnalano su Twitter, sono al lavoro da stanotte in Toscana per danni causati da pioggia e vento: 60 gli interventi a Livorno, 70 ad Arezzo, 40 a Lucca, 35 a Siena e 35 a Pisa. Anche a Roma continua a piovere incessantemente da ore. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR