Maltempo: domani in arrivo forte peggioramento sulla nostra penisola

Redazione
Maltempo: domani in arrivo forte peggioramento sulla nostra penisola

Maltempo: domani in arrivo forte peggioramento sulla nostra penisola. Siamo alla vigilia di un’altra intensa perturbazione in arrivo, infatti domani 8 dicembre ci aspetta un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche, facciamo il punto.

Continua l’instabilità legata al transito di aria molto fredda in quota, infatti, in queste ore, sta continuando a nevicare sull’alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige Veneto occidentale, Appennino ligure orientale e rovesci e temporali intervallati a schiarite interessano Toscana, Sicilia Lazio e Campania.

A partire dalla serata, soprattutto sulle regioni settentrionali, il tempo peggiorerà ulteriormente, a causa dell’arrivo di un nuovo impulso instabile dai quadranti nord occidentali. Minimo in formazione sul ligure in serata, con neve sino in pianura al nord ovest.

Il minimo depressionario che si formerà sul golfo ligure dispenserà piogge e nevicate che, sui settori padani occidentali si manifesteranno come nuove nevicate fino a quote molto basse, se non in pianura.

Nelle prime ore di domani, il maltempo interesserà anche il centro e la Campania, con forti rovesci e temporali soprattutto tra bassa Toscana e Lazio, e a seguire anche tutta la Campania, mentre il sud Italia verrà raggiunto dalle piogge solo in serata.

Continueranno le forti nevicate sulle Alpi orientali, sulle Dolomiti venete Trentine e sull’Alto Adige. (Fonte Meteo saetta)

Campania, scatta allerta meteo

A mezzanotte scatta una nuova allerta meteo. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione valevole a partire dalla mezzanotte per le successive 24 ore, quindi per l’intera giornata di domani 8 dicembre.

L’allerta meteo riguarda l’intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Si prevedono anche venti localmente forti meridionali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate.

Su tutte le zone il livello di rischio è Arancione, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove l’allerta è di colore Giallo. In particolare: sulle zone 1 e 2 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese) il rischio per il territorio è di livello Arancione.

Sulle zone 3,5,6,8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento,  Zona 8: Basso Cilento) è sempre di colore Arancione e quindi esteso su tutta l’area.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR