Maltempo flagella Nord Italia: nubifragi, esondazioni, frane

Redazione
Maltempo flagella Nord Italia: nubifragi, esondazioni, frane

Maltempo flagella Nord Italia: nubifragi, esondazioni, frane. E’ bastata qualche ora di pioggia non solo per far dimenticare il caldo torrido dei giorni scorsi, ma anche per far ripiombare il Nord Italia nella paura.

Il maltempo che ieri pomeriggio si è abbattuto su Lombardia, Veneto, Piemonte e Trentino Alto Adige ha causato danni ingenti. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone; ma sono diverse le strade chiuse a causa della pioggia copiosa che è scesa ieri.

Dopo l’incubo maltempo vissuto dai cittadini residenti in diversi Comuni del Comasco – dove i danni sono stati veramente notevoli a causa anche delle esondazioni – la Lombardia torna ad avere paura.

In Lombardia

Una frana a Monno, nel Bresciano, ha travolto alcune automobili. Nessuna persona è stata coinvolta nella frana, a verificarlo sono stati i vigili del fuoco che sono intervenuti col team sonar.

La violenta tempesta che si è abbattuta nel tardo pomeriggio sull’Alta Valcamonica ha causato un massiccio smottamento tanto che la Statale 42 è rimasta chiusa tutta la notte. Anche il lago di Iseo è parzialmente esondato.

Sul posto sono arrivate numerose squadre dei vigili del fuoco. Preoccupazione anche a Milano, dove si è verificato un breve ma intenso temporale: oltre 40 le chiamate ai vigili del fuoco per diversi allagamenti.

In Veneto

Il violento temporale che si è abbattuto su Verona ha provocato la chiusura di alcune strade per la caduta di alcuni alberi. Nessun danno per fortuna alle persone, ma le richieste di intervento arrivate ai pompieri sono state tante.

In Alto Adige

Le due vallate, Fleres e Aurina, sono state particolarmente colpite dell’ondata di maltempo. I vigili del fuoco hanno emesso un avviso di Protezione civile invitando gli abitanti delle due vallate a rimanere a casa a seguito del pericolo di esondazione di fiumi e torrenti.

La strada statale 49 della Val Pusteria tra Villabassa e il bivio per Braies è chiusa per danni causati dal maltempo. Chiusa anche la provinciale 35 tra Colle Isarco e Fleres di Dentro.

In Val di Fleres la situazione più critica: una frana ha causato una colata di fango con tronchi d’albero portando allo straripamento del torrente Fleres provocando molto danni. Il fango ha danneggiato anche alcune case e casette di legno che normalmente fungono da rimessa di mezzi agricoli, fienili o legnaie.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco volontari. In tutta la provincia di Bolzano si sono registrati temporali e pioggia battente. Nel tardo pomeriggio ai 2.760 metri del Passo dello Stelvio sono caduti alcuni fiocchi di neve.

In Piemonte

Una violenta grandinata si è abbattuta nel primo pomeriggio in Val Formazza; poco prima delle 14.30 sono caduti chicchi grandi fino a due centimetri. Grandine anche in quota, all’alpe Devero in valle Antigorio.

Nello stesso momento, in Valle Vigezzo, un fulmine si è scaricato su una cabina Enel di Vocogno, frazione del Comune di Craveggia rimasta per diverso tempo senza energia elettrica.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR