Maltempo in Calabria, allerta arancione: scuole chiuse in numerosi comuni il 17 febbraio

La Protezione Civile segnala criticità sui settori tirrenici della regione. Sindaci firmano ordinanze di chiusura per gli istituti di ogni ordine e grado nella giornata di Carnevale

Redazione
Maltempo in Calabria, allerta arancione: scuole chiuse in numerosi comuni il 17 febbraio
repertorio

Maltempo in Calabria, allerta arancione: scuole chiuse in numerosi comuni il 17 febbraio. La Protezione Civile segnala criticità sui settori tirrenici della regione. Sindaci firmano ordinanze di chiusura per gli istituti di ogni ordine e grado nella giornata di Carnevale.

Scatta l’allerta meteo arancione in Calabria per la giornata di domani, martedì 17 febbraio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di criticità che segnala condizioni di marcato maltempo, in particolare lungo i settori tirrenici della regione.

Alla luce delle previsioni e dei fenomeni già in atto, numerosi sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

La decisione è arrivata nelle ultime ore, con la firma delle relative ordinanze comunali. In diversi casi, il provvedimento prolunga la sospensione delle lezioni già adottata nei giorni precedenti a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Lo stop alle attività didattiche riguarda la giornata di Carnevale e punta a garantire la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico.

Ecco l’elenco, in costante aggiornamento, dei comuni che hanno annunciato la chiusura delle scuole per domani: Acquappesa, Aiello Calabro, Altomonte, Amantea, Arena, Belsito, Belvedere Marittimo, Bianchi, Casali del Manco, Castiglione Cosentino, Castrolibero, Cetraro, Conflenti, Cosenza, Decollatura, Falerna, Fuscaldo, Gizzeria, Grimaldi, Joppolo, Lago, Lamezia Terme, Longobardi, Malito, Mangone, Marzi, Mileto, Monterosso Calabro, Nicotera, Nocera Terinese, Paola, Parenti, Piane Crati, Pizzoni, Polia, Rende, Rogliano, Rose, San Fili, San Martino di Finita, Santa Maria del Cedro, Santo Stefano di Rogliano, San Vincenzo la Costa, Scigliano, Sorianello, Spilinga, Vazzano, Vibo Valentia, Zumpano e Zungri.

Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile, oltre all’allerta arancione sui settori tirrenici calabresi, per il resto del territorio regionale è stata valutata un’allerta gialla per rischio temporali, criticità idrogeologica e idraulica.

Lo stesso livello di allerta gialla è stato inoltre esteso ad alcune aree di Campania, Marche e Sicilia. Le autorità raccomandano massima prudenza negli spostamenti e invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e le indicazioni diramate dai Comuni e dalla Protezione Civile.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR