Maltempo in Campania, colpite Avellino e Benevento: allagamenti e fango nelle case

Redazione
Maltempo in Campania, colpite Avellino e Benevento: allagamenti e fango nelle case

Maltempo in Campania, colpite Avellino e Benevento: allagamenti e fango nelle case. I temporali e il maltempo che hanno colpito la Campania oggi, 9 giugno, dopo parecchi giorni di caldo asfissiante, hanno provocato danni in diversi comuni.

Soprattutto nelle province del Beneventano e dell’Avellinese e in aree già monitorate per l’alto rischio idrogeologico; disagi anche a Napoli dove, come mostra un video, le problematiche al sistema fognario del quartiere Posillipo hanno di nuovo fatto sì che Salita Villanova, tra le più antiche della città, si trasformasse in una cascata.

Nei vari comuni campani si registrano decine di interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e automobili bloccate nelle strade rese impraticabili dal maltempo; non risultano al momento situazioni di particolare gravità né feriti.

Tra le cittadine più colpite ci sono Paolisi, poco più di 2mila abitanti in provincia di Benevento, e Rotondi, centro dell’avellinese di circa 3.500 abitanti. In entrambi i comuni la Regione Campania ha inviato le squadre della Protezione Civile per soccorrere i residenti e per supportare le forze di polizia locali e i Vigili del Fuoco negli interventi dovuti ai danni causati dal maltempo.

Le immagini che arrivano da Paolisi mostrano, oltre a strade allagate, il fango che è arrivato fin dentro diverse abitazioni poste a livello strada e la Protezione Civile al lavoro con le pompe di prosciugamento per liberare stanze e cortili interni.

Scene simili nella vicina Rotondi, anche se siamo nella Bassa Irpinia, con case invase da pioggia e fango e, anche qui, gli stessi residenti che collaborano coi soccorritori.

Nell’Avellinese cento interventi di soccorso

Nell’Avellinese, tra capoluogo e provincia, i Vigili del Fuoco hanno effettuato nella giornata una cinquantina di interventi di soccorso. Soprattutto per allagamenti di scantinati e infiltrazioni di acqua negli appartamenti e altrettanti sono “in coda”.

Un totale di un centinaio di richieste di soccorso, tutte dovute al maltempo di oggi. Per la situazione di emergenza sono state utilizzate tutte le squadre del Comando Provinciale e delle sedi distaccate. (fanpage.it)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR