Maltempo in Sardegna, morti e dispersi per frane e allagamenti

Redazione
Maltempo in Sardegna, morti e dispersi per frane e allagamenti

Maltempo in Sardegna, morti e dispersi per frane e allagamenti. La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta nel Nuorese non dà tregua provocando frane e allagamenti nei centri abitati. Tre persone sono morte a Bitti. Una coppia di anziani, annegati in casa, e un uomo che era a bordo del sul suo pick up travolto da un fiume di fango.

Nel comune i soccorritori cercano alcuni dispersi e si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare. Il sindaco aveva fatto evacuare parte del paese, dove nell’alluvione 2013, era sprofondata per una frana un’autobotte dei pompieri.

La situazione in Sardegna è complessa, sono 150 gli interventi effettuati in queste ore dai vigili del fuoco nell’isola. L’appello dei sindaci del nuorese e del cagliaritano: “Chi è nelle zone a rischio si metta in salvo, gli altri restino in casa”.

Le previsioni per le prossime ore

Maltempo flagella il Sud Italia: allerta meteo su 3 regioni. Il maltempo sta interessando le nostre isole maggiori, specialmente la Sardegna, la Calabria e, durante il corso delle prossime ore, la perturbazione raggiungerà anche i settori ionici.

Determinando una fase di maltempo sulle restanti regioni meridionali, accompagnata da un rinforzo della ventilazione nei bassi strati.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati. Ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente.

Maltempo e temporali, venti forti

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 28 novembre, piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia e Campania. In estensione dalla mattina di domani, domenica 29 novembre, ad Abruzzo e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, su Basilicata e Puglia in estensione.

Dalla mattina di domani, in progressiva rotazione dai quadranti orientali, ad Abruzzo e Molise. Si segnalano possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta meteo rossa sulla Sardegna

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto poi è stata valutata per la giornata di domani, domenica 29 novembre, allerta rossa su gran parte della Sardegna e allerta arancione sui restanti bacini.

Valutata inoltre allerta arancione sui versanti meridionali e orientali della Calabria e su ampi settori della Puglia. Allerta gialla, infine, sull’intero territorio di Sicilia, Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo e sui restanti settori calabresi e pugliesi. Fonte Notizie.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR