Maltempo in Sicilia e Calabria: fiumi esondati, quasi mille interventi dei Vigili di Fuoco

Interventi ancora in atto a Catania, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa. Frane anche in Calabria

Redazione
Maltempo in Sicilia e Calabria: fiumi esondati, quasi mille interventi dei Vigili di Fuoco
repertorio

Maltempo in Sicilia e Calabria: fiumi esondati, quasi mille interventi dei Vigili di Fuoco. Interventi ancora in atto a Catania, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa. Frane anche in Calabria.

In Sicilia, il maltempo ha richiesto oltre 700 interventi da parte dei vigili del fuoco. Gli interventi hanno riguardato danni causati dall’acqua, alberi pericolanti e problemi strutturali.

Le squadre continuano a operare nelle province di Catania, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa. A Randazzo, alcune famiglie sono state evacuate per l’esondazione del torrente Nunziata.

Maltempo in Calabria

Anche in Calabria, diverse strade sono state chiuse a causa di frane o alberi caduti, ma fortunatamente non si registrano danni a persone e non ci sono situazioni di particolare emergenza.

La Protezione Civile regionale, infatti, ha emesso un’allerta arancione per oggi, dopo che ieri era stata segnalata un’allerta rossa su gran parte della regione. Le scuole restano chiuse nei capoluoghi e in molti comuni, secondo le ordinanze dei sindaci.

Dalla mezzanotte, i vigili del fuoco sono intervenuti 420 volte, e ci sono ancora molti interventi da completare, in particolare dovuti a alberi, pali e cartelloni abbattuti dal forte vento che ha raggiunto i 100 chilometri orari in alcune zone.

A causa del vento, un aereo Ryanair diretto a Reggio Calabria ha tentato senza successo di atterrare a Lamezia Terme per poi essere dirottato su Brindisi. Nella provincia di Reggio Calabria, i fiumi Laverde tra i comuni di Bianco e Africo, e il Mesima a Rosarno, hanno esondato.

La nuova statale 106 è chiusa a Corigliano-Rossano, presso Villaggio Fassa, a causa di allagamenti, mentre il vecchio tracciato tra Rossano e Corigliano è interrotto per una frana.

Situazioni simili si registrano tra i comuni di Girifalco e Amaroni, dove la strada provinciale 162/2 è bloccata, e nel comune di Miglierina per la caduta di un grosso albero.

Anche nel comune di Chiaravalle un albero caduto ha interrotto la viabilità. Frane sono state segnalate nei comuni di Stilo, Cannavò, Palmi e Delianuova.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR