Maltempo in Toscana: allagamenti e forti piogge, cresce il livello dei fiumi

Redazione
Maltempo in Toscana: allagamenti e forti piogge, cresce il livello dei fiumi
Meteo weekend da incubo

Maltempo in Toscana: allagamenti a Pistoia e Prato per forti piogge, cresce il livello dei fiumi. Piogge e temporali delle ultime ore stanno causando allagamenti diffusi e un veloce aumento dei livelli di fiumi in diverse zone della Toscana, in particolare nelle province di Pistoia e Prato. Come scrive Fanpage ci sono diverse criticità estese su tutto il territorio interessato. La Sala Operativa Unificata della Regione Toscana sta monitorando la situazione, raccordando le informazioni in arrivo dal territorio. Con le attività di monitoraggio dei fenomeni temporaleschi in atto e con l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua dei bacino dell’Ombrone pistoiese e del Bisenzio.

Situazione critica

La situazione è particolarmente critica in Valdera, a Pisa città e nel Comprensorio del Cuoio, sono caduti svariati millimetri d’acqua. A Pisa sono stati effettuati diversi interventi da parte dei vigili del fuoco, che stanno cercando di riportare la situazione alla normalità. Anche la Zona del Cuoio intorno a mezzogiorno è stata teatro di ciò che viene definita ‘bomba d’acqua’. La zona industriale è stata bersagliata dalle precipitazioni e le strade si sono riempite d’acqua.

Maltempo in Toscana

Particolarmente complicata la situazione a Pregiuntino di Santa Maria a Monte, dove il sindaco Ilaria Parrella ha addirittura invitato i cittadini su Facebook a fermarsi, se alla guida.  Lungo l’autostrada Firenze – Pisa – Livorno è stato chiuso e poi riaperto un tratto tra Pontedera est e Pontedera ovest. Disagi anche per gli automobilisti che percorrono la Valdelsa e per quelli che devono guidare a Empoli.

La Protezione civile

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha ricevuto segnalazioni di allagamenti diffusi nelle aree del Mugello. Anche i livelli idrometrici dei Fiumi Ombrone Pistoiese e Bisenzio sono in aumento. Si consiglia di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua e nel transito delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica). “Evitare – sottolinea Massimo Fratini, delegato della Metrocittà alla Protezione civile – di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR