Maltempo in Toscana: due morti a Lucca e Carrara

Redazione
Maltempo in Toscana: due morti a Lucca e Carrara
Foto vigili del fuoco

Maltempo in Toscana: due morti a Lucca e Carrara. Sono due le persone che sono morte in Toscana a causa del maltempo: a Lucca e a Carrara. In ambedue i casi si tratta di persone colpite da alberi durante i nubifragi.

Una tromba d’aria, inoltre, si è abbattuta sul Tigullio, in Liguria, che ha fatto danni anche nell’entroterra. Nel comune di Cogorno il forte vento ha scoperchiato alcune abitazioni e sono state evacuate 4 famiglie.

Una famiglia di 6 persone evacuata anche a Lavagna per lo stesso motivo. Anche a Chiavari si registrano tetti scoperchiati ma senza provvedimenti di allontanamento. A Sestri Levante gravi danni agli stabilimenti balneari: alcune cabine sono finite addirittura sulla ferrovia.

Due morti in Toscana per il maltempo

Le due vittime sono state in località Sorbano del Giudice, vicino a Lucca, e nel parco La Malfa a Carrara, entrambi colpiti da alberi. Nel primo caso, riferisce il 118, la vittima è un uomo, nell’altro una donna per la quale ci sono stati tentativi di rianimarla ma è poi deceduta.

Altre quattro persone sono state ferite al Camping Italia a Marina di Massa, sempre per cadute alberi. Tre sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane.

Mentre i vigili del Fuoco sono impegnati a liberare una quarta persona, data con gravità codice rosso, da una roulotte. A Camaiore (Lucca), via Italica, codice giallo per altra persona travolta da albero e portata all’ospedale Versilia.

Stato d’emergenza in Toscana e in Veneto

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha firmato lo stato di emergenza della durata di sei mesi per gli eventi meteorologici di Ferragosto e odierni.

Lo stato di emergenza, spiega, interessa “il territorio delle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Grosseto”.

Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, con decreto numero 66 del 18 agosto 2022 ha dichiarato lo stato di emergenza regionale dopo i violenti nubifragi che hanno interessato alcuni comuni della città metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR