Maltempo nel sud Sardegna: un morto, ritrovati 4 cacciatori dispersi

Redazione
Maltempo nel sud Sardegna: un morto, ritrovati 4 cacciatori dispersi

Maltempo nel sud Sardegna: un morto, ritrovati 4 cacciatori dispersi. E’ trovato senza vita l’81enne disperso a Sant’Anna Arresi, provincia di Carbonia-Iglesias. Era sceso dalla sua auto ed è stato trascinato via dall’acqua di un canale.

Il corpo è trovato quasi al confine con il poligono di Capo Teulada, che delimita la spiaggia di Porto Pino. Sono stati invece rintracciati e recuperati i quattro cacciatori dispersi a Sarroch

A Siliqua, nella provincia del Sud Sardegna, a causa delle infiltrazioni, parte di una casa già lesionata è crollata. All’interno c’erano due anziani e il figlio, che per fortuna sono rimasti illesi.

Molte segnalazioni

Tantissime le segnalazioni di allagamenti, tombini saltati, blackout e strade chiuse. Allerta arancione, quindi, anche oggi. Scuole chiuse a Cagliari e l’Università sospende la didattica in presenza.

Il 13 novembre la Protezione civile regionale aveva diramato per il 14 l’allerta meteo gialla. Nel corso della giornata è passata poi ad arancione. “Il maltempo ha investito in pieno tutto il Sulcis – ha detto il direttore generale della Protezione civile regionale Antonio Belloi.

I quantitativi di pioggia che avevamo previsto sono già caduti. Visto che continuerà a piovere in maniera diffusa su tutta l’Isola, e vista la fragilità del territorio, si è alzato il livello di allerta. Stiamo monitorando costantemente la situazione”.

Allerta arancione anche oggi

L’allerta arancione per rischio idrogeologico sarà in vigore fino alle 23.59 di lunedì 15 novembre 2021 anche nella zona del Campidano. Le due giornate – quella del 14 e del 15 – sono caratterizzate da piogge intense e temporali, fa sapere la Protezione civile.

Per lo stesso arco temporale, la zona di Cagliari è interessata anche da una Criticità Ordinaria, con Allerta Gialla per rischio idraulico.

L’ondata di maltempo in Sardegna

Tanti i disagi, anche a Cagliari. Tante le segnalazioni nel Sud Sardegna per strade, scantinati, negozi e un centro commerciale allagato, tombini saltati e strade in tilt. Un intero paese montano del Cagliaritano, Burcei, è rimasto senza elettricità.

Il sindaco di Capoterra (città Metropolitana di Cagliari) ha spiegato che “ci hanno segnalato un intero nucleo familiare, con un anziano, in difficoltà nella zona di Baccalamanza, sui monti del paese, e stiamo provvedendo a raggiungerla perché la strada comunale non c’è più, visto che è stata invasa dal fango”.

Strade allagate e problemi anche a Cagliari. Crollati un muro perimetrale e una ringhiera in via Palestina: danneggiate quattro macchine. Un’intera zona del capoluogo sardo, la municipalità di Pirri, si è completamente allagata e il traffico è stato deviato.

Allagamenti

Allagamenti in città anche in viale Marconi, viale Poetto, lungo l’Asse Mediano e le bretelle di collegamento: alcune auto sono rimaste bloccate in gigantesche pozzanghere d’acqua. Strade piene d’acqua anche a Quartu Sant’Elena e Quartucciu, dove l’acqua è entrata anche all’interno del centro commerciale.

Non troppo distante, a Selargius, l’Anas ha chiuso in entrambe le direzioni la statale 554. Allagamenti e disagi anche nella zona di Pula. Chiusa al traffico anche la statale 387, all’altezza del bivio per Solemins (Cagliari).

Anche a Muravera, vicino a Cala Pira – una nota località turistica della costa sud occidentale -, le case sono finite sott’acqua. Per i danni causati dal maltempo, è stato necessario anche sospendere momentaneamente la circolazione dei treni tra Cagliari e Decimomannu.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR