Maltempo: ondata di freddo sull’Italia. Allerta gialla per il Molise

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta gialla in Molise. Nel fine settimana arriva un fronte di aria fredda

Redazione
Maltempo: ondata di freddo sull’Italia. Allerta gialla per il Molise
repertorio

Maltempo: ondata di freddo sull’Italia. Allerta gialla per il Molise. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta gialla in Molise. Nel fine settimana arriva un fronte di aria fredda.

La previsione meteo per l’Italia nei primi giorni di gennaio 2026, evidenzia l’arrivo di una nuova fase di maltempo. A partire da domenica 4 gennaio, una perturbazione strutturata interesserà principalmente le regioni centrali e alcune zone del Sud, portando piogge diffuse e a tratti intense.

L’instabilità continuerà anche lunedì, con precipitazioni concentrate al Centro-Sud. Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è atteso un secondo sistema perturbato che potrebbe interessare nuovamente il Centro-Sud e l’alto Adriatico, con possibili nevicate a quote basse, localmente anche in pianura in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, segnalando un possibile cambio climatico rispetto ai giorni precedenti caratterizzati da temperature miti.

Correnti fredde

Sul fronte termico, da domenica le correnti fredde di origine settentrionale porteranno un clima più rigido al Nord e un calo delle temperature al Centro-Sud, mentre al Sud persisteranno masse d’aria più miti. Sabato 3 gennaio il tempo sarà in gran parte stabile, con qualche pioggia sparsa al Centro-Sud e temperature in calo al Nord con gelate diffuse.

Domenica il passaggio di un fronte freddo interesserà il Nord senza precipitazioni significative, concentrandosi sulle regioni centrali e la Sardegna con piogge sparse e neve sull’Appennino centrale. In sintesi, l’inizio del nuovo anno vedrà un progressivo peggioramento meteorologico con piogge, cali termici e possibili nevicate, segnando un netto cambio rispetto al clima mite degli ultimi giorni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR