Maltempo per domani: allerta meteo rossa in Sardegna. In Calabria arancione

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino anche di allerta meteo gialla in sette regioni. Vento molto forte

Redazione
Maltempo per domani: allerta meteo rossa in Sardegna. In Calabria arancione
repertorio

Maltempo per domani: allerta meteo rossa in Sardegna. In Calabria arancione. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino anche di allerta meteo gialla in sette regioni. Vento molto forte.

Prosegue la fase di maltempo intenso che sta interessando il Centro-Sud. La profonda area depressionaria che sta già interessando Sardegna e altre regioni meridionali nel corso della giornata di domani, sabato 18 gennaio, coinvolgerà anche Puglia e Basilicata, in particolare i relativi settori centro-meridionali e ionici.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino della Protezione Civile.

Cattivo tempo su Basilicata e Puglia. Vento forte in Campania

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, sabato 18 gennaio, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulla Basilicata, specie sui relativi settori ionici, in estensione alla Puglia centro-meridionale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. A causa delle allerte meteo e dei danni, in molti comuni della Calabria e della Sardegna le lezioni sabato saranno sospese. Anche in Campania scuole chiuse per vento forte.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per domani, sabato 18 gennaio, allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore orientale della Sardegna. Allerta arancione sull’intero territorio della Calabria e su parte della Sardegna; valutata allerta gialla su sette regioni.

Danni in Sicilia

Oggi, venerdì 17 gennaio, Calabria e Sicilia sono state interessate dall’allerta rossa. Sull’Isola sono stati registrati diversi danni e disagi: in particolare, per il traffico ferroviario e per quello aereo voli cancellati o in ritardo all’aeroporto di Catania.

Ad Avola (Siracusa) una tromba d’aria si è abbattuta sulla cittadina. Danneggiati i cavi elettrici e diverse zone sono state private dell’energia elettrica.

Allerta meteo rossa in Sardegna per sabato 18 gennaio

La Protezione civile della Regione Sardegna ha innalzato da arancione a rossa l’allerta meteo nella parte orientale dell’Isola, dal Sarrabus sino alla Bassa Gallura.

L’avviso è valido dalle 14 di venerdì 17 gennaio alla mezzanotte di sabato 18. “Si prevedono piogge, prevalentemente stratiformi, diffuse sul settore orientale, e sparse altrove”, si legge sul bollettino.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio

Dal Dipartimento della Protezione Civile è stata valutata anche l’allerta gialla in sette regioni: ancora su alcuni settori della Sardegna e in Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sicilia.

Meteo, le previsioni per domani sabato 18 gennaio

Sabato 18 gennaio previsto tempo inizialmente soleggiato al Nord, ma con un addensamento della nuvolosità, dalla sera, al Nord-Ovest e in Emilia Romagna.

Il cielo sarà da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: fino alle prime ore della mattina alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in attenuazione.

Nel corso della giornata precipitazioni sul resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1.200-1.300 metri. Piogge isolate anche nel Lazio, in Umbria e Toscana.

Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione prima dell’alba e con successive schiarite. Le temperature massime saranno in lieve aumento al Nord-Est e sull’alto Tirreno, stazionarie o in leggera flessione altrove.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR