L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo per temporali domani 3 settembre
Tempo instabile sull’Italia. La Protezione civile ha valutato per domani martedì 3 settembre una allerta meteo gialla per rischio temporali su otto regioni
Maltempo per temporali domani 3 settembre. Tempo instabile sull’Italia. La Protezione civile ha valutato per domani martedì 3 settembre una allerta meteo gialla per rischio temporali su otto regioni.
Il maltempo raggiungerà anche il Sud dell’Italia e per la giornata di domani, martedì 3 settembre, è allerta meteo in otto regioni proprio del Centro Sud.
La Protezione civile infatti ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per domani una allerta meteo gialla per rischio temporali su diversi settori della Penisola da Nord a Sud.
Le regioni a rischio
A causa dell‘indebolimento dell’anticiclone nord africano, sulla Penisola in questi giorni irromperanno flussi di aria più fresca che spingeranno alcune perturbazioni di origine atlantica verso il Mediterraneo che sono responsabili di una instabilità meteo diffusa in molti settori del nostro Paese.
Sulla base delle previsioni meteo e dei fenomeni in atto, il dipartimento di Protezione civile quindi ha valutato per la giornata di domani, martedì 3 settembre, una allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna.
Le previsioni pe domani
Per domani, martedì 3 settembre, le previsioni meteo indicano al nord nubi compatte su Alpi e Prealpi, in estensione ai rilievi appenninici, con associate piogge e locali temporali, che interesseranno in particolare Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.
Nubi intense e locali temporali attesi al mattino anche su bassa Toscana, Lazio e rilievi dell’Abruzzo ma con tempo in miglioramento nel corso del giorno.
Al Sud infine si prevedono temporali nella notte e al primo mattino su Molise e nord Puglia, in estensione sulle aree tirreniche di Campania e Sicilia occidentale anche con fenomeni molto intensi. Piogge sparse nel corso del giorno anche tra Basilicata e Puglia ma con fenomeni che in generale si esauriranno in serata.