Maltempo: Piemonte piegato da temporali e vento

Redazione
Maltempo: Piemonte piegato da temporali e vento

Maltempo: Piemonte piegato da temporali e vento. Il maltempo è iniziato oggi pomeriggio con una ondata che sta investendo il Piemonte in queste ore con violenti temporali e nubifragi, intense raffiche di vento e grandinate con chicchi dalle dimensioni  di noci.

In particolare è colpito in Novarese, nel Piemonte orientale. Qui ci sono diverse segnalazioni di disagi per allagamenti e danni causati da raffiche di vento che hanno scoperchiato tetti, sradicato alberi e divelto cartelloni stradali.

Il maltempo intenso però ha interessato anche diverse cittadine del torinese e in provincia di Vercelli con vento, tuoni, fulmini e pioggia. Una supercella temporalesca in piena regola dunque; ma si è trattato per fortuna di una cella di breve durata che si è spostata velocemente lasciando poi di nuovo spazio al bel tempo.

Ieri colpito il Vercellese

Con la stessa intensità, il maltempo ha colpito ieri, nel tardo pomeriggio, il Vercellese. Grandine e raffiche di vento fino a 70 chilometri all’ora hanno creato non pochi disagi anche nella città metropolitana di Torino, nei dintorni di Chivasso.

Anche in questo caso il maltempo è durato poco ma ha lasciato tetti scoperchiati, alberi abbattuti,  allagamenti e anche danni alle coltivazioni anche se fortunatamente no si registrano feriti. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco e della Protezione Civile per rimuovere i detriti e liberare le strade

Per il Piemonte nella giornata di oggi era stata lanciata una allerta meteo gialla per temporali  a causa di una vasta area depressionaria di origine atlantica che ha riversato un flusso di correnti umide sud-occidentali sul settentrione.

L’avviso di allerta meteo prevedeva precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La pioggia di queste ore però sembra ben poca cosa per la terra che continua a patire la siccità; soprattutto in Piemonte  dove gli invasi sono al minimo storico con una riduzione media dal 40 al 50%. Il Lago Maggiore in tre giorni ha perso un metro e le acque del Po non sono mai state così basse da 70 anni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR