L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo piomba sull’Italia: piogge e temperature in discesa
Un ciclone polare porterà ad un calo delle temperature, oltre che l’arrivo di piogge e temporali, specialmente sulle regioni centro-settentrionali
Maltempo piomba sull’Italia: piogge e temperature in discesa. Un ciclone polare porterà ad un calo delle temperature, oltre che l’arrivo di piogge e temporali, specialmente sulle regioni centro-settentrionali.
Una vasta area depressionaria proveniente dal Nord Atlantico piomberà sull’Italia influenzandone il clima. E’ previsto l’arrivo di un ciclone polare destinato a durare diversi giorni.
Questo porterà a condizioni di maltempo in molte regioni, oltre a un vortice carico di pioggia e a una diminuzione significativa delle temperature.
Finita l’estate Ottobrina
Il caldo anomalo di ottobre, con temperature oltre i 30 gradi in molte zone del Sud e in Sicilia a causa dell’anticiclone africano, vedrà quindi una fine, anche se la caduta delle temperature non sarà drastica o immediata.
Il ritorno del maltempo è dovuto al ciclone polare proveniente dal Nord Atlantico, spinto da correnti d’aria fredde e instabili. Inizierà a influenzare prima l’Europa occidentale per poi arrivare in Italia, con le previsioni che indicano il ritorno delle precipitazioni, inizialmente nelle regioni settentrionali.
Gli effetti da giovedì
Gli effetti peggiori del maltempo si sentiranno da giovedì a venerdì e probabilmente proseguiranno nel weekend, con il rischio di temporali e nubifragi anche nelle aree tirreniche centro-meridionali e la Sicilia.
La perturbazione francese in arrivo potrebbe rompere la barriera dell’alta pressione che ha mantenuto il caldo, con un peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest, temporali possibili in Liguria e nel Piemonte superiore, e piogge in Toscana, Umbria e Marche.
Per giovedì 17 ottobre, si prevedono nuvole e piogge sparse in varie regioni, con i fenomeni peggiori previsti nella notte in direzione del Sud e della Sicilia.